Cerimonia di commemorazione del Carabiniere Medaglia d'Oro al Merito Civile "alla memoria" Elio Di Mella
Alla cerimonia hanno preso parte la vedova del decorato, Lucia Anna Tamilia, il figlio Luca, le autorita' civili e miliari, nonche' una rappresentanza dell'Associazione Nazionale Carabinieri e dell'Associazione Nazionale Forestali
Redazione
A Morcone, si è svolta la cerimonia di commemorazione del Carabiniere Medaglia d'Oro al Merito Civile "alla memoria" Elio Di Mella, ucciso il 7 ottobre 1982 nel corso di un conflitto a fuoco con esponenti della criminalità organizzata.
Alla memoria del decorato, nato a Morcone il 25 maggio 1952 e in servizio a Campobasso, il presidente della Repubblica, il 25 maggio 2010, ha conferito la Medaglia d'Oro al Merito Civile con la seguente motivazione: "Durante il servizio di traduzione di un pericoloso esponente della criminalità organizzata, con ferma determinazione ed eccezionale senso di abnegazione affrontava l'assalto di otto malviventi armati volto a liberare il pregiudicato e, nello strenuo tentativo di impedirne la fuga, veniva mortalmente colpito nella sparatoria. Mirabile esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere, spinti fino all'estremo sacrificio. 7 ottobre 1982 - Avellino".
Al carabiniere Elio Di Mella è intitolata, inoltre, la Caserma sede della Stazione Carabinieri di Ripabottoni (Campobasso).
Alla cerimonia hanno preso parte la vedova del decorato, Lucia Anna Tamilia, il figlio Luca, le autorità civili e miliari, nonché una rappresentanza dell'Associazione Nazionale Carabinieri e dell'Associazione Nazionale Forestali.
Dopo la celebrazione della Messa nella chiesa di Sant'Angelo, presieduta dal cappellano militare, don Salvatore Varavallo, è stata deposta una composizione floreale presso lo slargo intitolato al militare, cui sono seguiti gli indirizzi di saluto del sindaco, Luigino Ciarlo, e del comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, colonnello Enrico Calandro.
comunicato n.173661
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 709586844 / Informativa Privacy