Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 526 volte

Benevento, 11-10-2025 12:21 ____
Irregolarita' igienico-sanitarie, carenze nella sicurezza sul lavoro e alimenti privi di tracciabilita'
E' questo l'esito dei controlli effettuati nel corso della tradizionale Sagra dei Funghi da una task force congiunta composta dalla Squadra Amministrativa della Polizia di Stato e dagli ispettori del Dipartimento di Prevenzione della locale Asl
Redazione
  

Irregolarità igienico-sanitarie, carenze nella sicurezza sul lavoro e alimenti privi di tracciabilità.
E' questo l’esito dei controlli effettuati nel corso della tradizionale Sagra dei Funghi da una task force congiunta composta dalla Squadra Amministrativa della Polizia di Stato della Questura di Benevento e dagli ispettori del Dipartimento di Prevenzione della locale Asl, con il supporto di medici veterinari e biologi.
L'attività, finalizzata alla verifica del rispetto delle normative in materia di somministrazione di cibi e bevande, ha riguardato in particolare la salubrità dei prodotti a base di funghi proposti dagli stand dislocati nelle principali vie e piazze del borgo.
Nel corso delle ispezioni sono emerse gravi irregolarità, sia sotto il profilo amministrativo che igienico-sanitario.
In alcuni degli esercizi controllati, i locali adibiti a cucina presentavano evidenti carenze nella pulizia, con disapplicazione delle procedure di sanificazione.
Rilevate anche mancanze in materia di sicurezza dei lavoratori, come l'assenza di estintori e di documentazione obbligatoria.
Nel complesso, gli operatori hanno comminato sanzioni pecuniarie per un totale di 5.000 euro e sequestrato oltre 60 chilogrammi di alimenti privi di etichettatura e tracciabilità, tra cui 30 chilogrammi di funghi, parte dei quali non provenienti da coltivazione certificata e conservati senza adeguate garanzie sanitarie.
Oltre alla contestazione delle violazioni amministrative, i verbali sono stati trasmessi alle autorità competenti per ulteriori accertamenti e valutazioni.

comunicato n.173660




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 709586183 / Informativa Privacy