L'Orchestra Filarmonica di Benevento ha annunciato un significativo "cambio della guardia" nella sua direzione artistica
Dopo cinque stagioni di successi, la pianista Beatrice Rana ha passato il testimone al violoncellista e compositore Giovanni Sollima, entrambi musicisti italiani di fama mondiale
Redazione
L'Orchestra Filarmonica di Benevento (Ofb) ha annunciato un significativo "cambio della guardia" nella sua direzione artistica.
Dopo cinque stagioni di successi, la pianista Beatrice Rana ha passato il testimone al violoncellista e compositore Giovanni Sollima (foto), entrambi musicisti italiani di fama mondiale.
L'avvicendamento, effettivo dalla prossima stagione concertistica, segna l'inizio di un nuovo capitolo per la compagine orchestrale, mantenendo fede al suo spirito di innovazione e crescita artistica.
Il Direttivo dell'Orchestra ha espresso gratitudine a Beatrice Rana per il suo contributo umano e musicale e per la sua visione: "Cinque stagioni ricche di musica, visione, energia e crescita.
Sotto la sua guida appassionata, l'Ofb ha vissuto momenti indimenticabili, affrontando nuove sfide artistiche, aprendosi a nuove prospettive facendo musica con musicisti incredibili.
Le tue idee hanno lasciato un segno profondo nella storia dell'orchestra. Le nostre strade resteranno per sempre incrociate e sul nostro palco ci sarà sempre un pianoforte per te".
Beatrice Rana ha ricambiato l’affetto e la stima con parole toccanti: "Non so come ringraziarvi per questi cinque anni insieme in cui so che siamo cresciuti tutti, abbiamo fatto cose bellissime.
Grazie di avermi dato fiducia prima di tutti gli altri: questa è una cosa che non dimenticherò mai.
Sono sicura che Sollima sarà straordinario e non potrà che ammirare il vostro essere dei tenaci sognatori".
A raccogliere l'eredità artistica è Giovanni Sollima, figura eclettica e tra le più originali del panorama musicale contemporaneo, noto per la sua capacità di spaziare tra generi e culture.
"Mi è stato appena proposto di curarne la direzione artistica, ne sono felice e onorato", ha dichiarato Sollima, ricordando la sua precedente collaborazione con l'Ofb come "esperienza che mi è rimasta nel cuore e sulla pelle, per qualità professionale, creativa e umana, energia, entusiasmo, e per un concetto gestionale, raro, se non inedito per l'Italia, all'insegna dell'empatia e della condivisione".
Sollima ha inoltre già delineato il primo orizzonte programmatico: "Abbiamo già programmato la stagione 2025-2026 che ho sentito di voler intitolare "No borders", allargando lo sguardo su più orizzonti linguistici, culturali e anche sociali".
La nuova direzione si preannuncia dunque nel segno della contaminazione e dell'apertura.
comunicato n.173570
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 709212870 / Informativa Privacy