Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 867 volte

Benevento, 27-09-2025 12:12 ____
Ispezionate nella aree a maggior flusso turistico 175 strutture, di cui 64 risultate irregolari
I risultati nell'ambito della campagna nazionale "Estate Tranquilla 2025", promossa dai Carabinieri per la Tutela della Salute
Redazione
  

Nell'ambito della campagna nazionale "Estate Tranquilla 2025", promossa dai Carabinieri per la Tutela della Salute, i militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Salerno hanno intensificato i controlli nelle aree a maggiore afflusso turistico delle province di Salerno, Avellino e Benevento.
L'operazione ha interessato stabilimenti balneari, villaggi turistici, strutture socio-sanitarie, ristoranti e attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Nel corso dell'attività, sono state ispezionate 175 strutture, di cui 64 risultate irregolari.
In 23 casi è scattata la chiusura immediata, mentre per altre 33 attività sono state emesse diffide per non conformità igienico-sanitarie.
Sotto la lente d'ingrandimento, anche il settore dello street food, con la sospensione "ad horas" di un food truck completamente privo di allacci per l'acqua potabile e per lo smaltimento dei reflui.
Particolarmente rilevanti i risultati nel comparto della ristorazione e della commercializzazione alimentare, dove i Carabinieri hanno proceduto al sequestro amministrativo di circa 8 quintali di alimenti non conformi, privi di tracciabilità o in violazione delle norme di sicurezza alimentare.
Le gravi carenze igienico-sanitarie hanno comportato la chiusura di 9 ristoranti, 3 supermercati, 4 panifici, 2 depositi alimentari, 2 kebab, una pescheria e un bar.
Tre piscine sono state interdette all'uso per la mancata adozione delle procedure previste per la prevenzione della legionellosi o per l'assenza del protocollo Haccp.
In collaborazione con i Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro, è stata inoltre sospesa un'attività di ristorazione nel salernitano dove sono stati trovati lavoratori "in nero".
Non sono mancati i controlli nelle strutture socio-assistenziali, che durante il periodo estivo registrano un incremento degli anziani ospitati.
I Nas hanno ispezionato 11 strutture (tra case albergo, Rsa e comunità tutelari), rilevando carenze organizzative, strutturali e funzionali.
In un caso, il Piano di Zona competente ha disposto la sospensione dell'attività, a causa del sovraffollamento e della mancanza di personale qualificato.
L'attività dei Nas si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e tutela della salute pubblica, mirato a garantire standard igienico-sanitari adeguati, soprattutto nei luoghi ad alta frequentazione turistica durante la stagione estiva.

comunicato n.173401




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 708050848 / Informativa Privacy