Mancata individuazione, da parte del Centrodestra, di un candidato presidente in vista delle prossime elezioni regionali in Campania
Antonio Verga propone una scelta da fare all'interno della triade composta dal regista Paolo Sorrentino, dall'artista Gigi D'Alessio e dall'ex calciatore Fabio Cannavaro
Redazione
Antonio Verga (foto), dirigente della Lega Sannio ed ex presidente del Conservatorio "Nicola Sala", ha inviato una sua riflessione sulla mancata individuazione, da parte del Centrodestra, di un candidato presidente in vista delle prossime elezioni regionali in Campania, lanciando una sua proposta nell'ambito di una terna scelta dal mondo civico.
"Il presidente del Consiglio insieme agli altri leader del centrodestra - scrive - martedì pomeriggio andrà in Calabria a Lamezia Terme al Corso Numistrano per chiudere la campagna elettorale e sostenere il candidato presidente Roberto Occhiuto.
Nel corso del comizio elettorale, si vocifera che potrebbe annunciare anche il nome del candidato presidente della Regione Campania, che invece andrà al voto il 23 novembre prossimo, data correlata con il giorno 11-23 di Fibonacci, con il terremoto dell'Irpinia del 1980 e la commemorazione di San Clemente.
Il Comizio a Lamezia si terrà all'indomani della tornata elettorale delle regionali nelle Marche.
La circostanza non è di poco conto, visto che fino ad oggi il centrodestra in una regione come la Campania dove non è stato ancora risolto il problema dell'integrazione delle aree interne con le zone costiere, ove ancora persiste un grande divario per la qualità della vita a partire dalle emergenze sanitarie, ai servizi pubblici, all'agricoltura, all'industria, al commercio, ai trasporti, alle infrastrutture, alla scuola, al lavoro, all'imprenditoria, al disagio giovanile, al turismo, alla transizione green, alle attività sportive dilettantistiche, alla formazione professionale fino alla tutela del patrimonio culturale e ambientale.
Tanto per elencare per titoli, i più importanti problemi che affliggono i cittadini della dorsale campana, che speravano nell'opportunità di coagulare intorno ad una figura politica autorevole e riconosciuta il proprio consenso e le loro speranze di cambiamento.
Tant'è!
Ciò non è stato possibile, mentre si brancola ancora nel buio alla ricerca della figura in grado di infondere entusiasmo e volontà di cambiamento nei cittadini.
Purtroppo fino ad oggi nessuna personalità politica del centrodestra che si è autoproposta è riuscita ad essere accettata dalla coalizione che ormai si dibatte in un dilemma shakespeariano tra figura politica o candidato civico.
Ed anche per questa seconda opzione non sono mancate le proposte, che stanno subendo la stessa sorte del parterre politico.
Così vi è una sovrabbondanza di proposte in circolazione con nomi di varie personalità che spaziano da ministri ad ex ministri, magistrati, rettori, industriali, produttori cinematografici, prefetti, giornalisti, sembra tuttavia essere tornato di moda il gioco del "Shoot The Bear" dei luna park.
In questo "movimiento, movimiento" herreriano, vorremmo segnalare ai leader politici un trittico di personalità civiche, molto conosciute e gradite dal popolo campano e non solo.
Parliamo del regista Paolo Sorrentino, dell'artista Gigi D'Alessio e dell'ex calciatore Fabio Cannavaro.
Personaggi che godono di grande fama e rispetto tra i cittadini campani oltre ad essere emblemi della cultura, dell'arte e dello sport.
Chissà che questa proposta possa risolvere l'indecisione che ha bloccato la discesa in campo del candidato presidente del centro destra.
Almeno una triade di personalità sul tavolo ora c'è: Nessuno può più accusare che mancano idee e... coraggio.
Speriamo porti bene".
comunicato n.173391
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 708050397 / Informativa Privacy