Una mattinata d'impegno, collaborazione e senso civico
Gli studenti dell'Istituto "Le Streghe", accompagnati dai loro docenti e guidati dal Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive, hanno preso parte al Clean Up World Day - Puliamo il Mondo, in collaborazione con l'Associazione Plastic Free
Redazione
Una mattinata d'impegno, collaborazione e senso civico.
Gli studenti dell'Ipsar "Le Streghe" di Benevento, accompagnati dai loro docenti e guidati dal Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive, hanno preso parte al Clean Up World Day - Puliamo il Mondo, in collaborazione con l'Associazione Plastic Free.
I ragazzi sono partiti dall'istituto e, attraversando i vicoli storici della città, hanno raggiunto via Grimoaldo Re, da cui hanno potuto accedere al lungo fiume.
Qui si sono dedicati alla pulizia degli argini e delle sponde del Calore, raccogliendo interi sacchi di plastica e rifiuti indifferenziati, restituendo così dignità a un'area spesso trascurata.
"L'iniziativa - si legge nella nota della scuola - ha avuto un doppio valore: da un lato la tutela dell'ambiente, dall'altro la valenza motoria e culturale del percorso, che ha permesso ai ragazzi di unire il movimento fisico all'attività di plogging e di approfondire la conoscenza delle strade e dei monumenti della città lungo il cammino.
Fondamentale la presenza di Plastic Free, sempre pronta a sostenere scuole e giovani in azioni concrete di educazione civica e ambientale.
Dalla giornata è emersa anche una riflessione condivisa: per rendere queste attività davvero efficaci serve la collaborazione delle istituzioni locali.
Gli studenti e i docenti dell'Ipsar "Le Streghe" hanno infatti ribadito la propria disponibilità a ripetere iniziative di questo tipo solo se il Comune garantirà la sua parte, tagliando l'erba e rendendo accessibili gli spazi del lungofiume.
Solo così sarà possibile preservare questi luoghi e restituirli alla comunità in un momento civico condiviso.
Un segnale forte che dimostra come le nuove generazioni siano pronte a mettersi in gioco per il bene comune: un esempio che merita di essere raccolto e sostenuto".
comunicato n.173386
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 708050295 / Informativa Privacy