Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 415 volte

Benevento, 24-09-2025 16:29 ____
Convegno sul tema: "Melanoma e Tumori Cutanei: Dalla diagnosi al trattamento"
Si terra' il prossimo 2 ottobre all'Azienda Ospedaliera "San Pio"
Redazione
  

Il prossimo 2 ottobre l'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale (Aorn) "San Pio" di Benevento ospiterà il convegno "Melanoma e Tumori Cutanei: dalla diagnosi al trattamento", una giornata di formazione e confronto che riunisce dermatologi, oncologi, chirurghi, patologi, radioterapisti e altri specialisti per offrire un focus sul miglior percorso diagnostico terapeutico assistenziale del paziente affetto da melanoma e tumori cutanei non-melanoma, dalla presa in carico al trattamento del paziente.
L'Aorn "San Pio" conferma il proprio ruolo di riferimento territoriale nella dermato-oncologia grazie a un approccio multidisciplinare e a tecnologie di ultima generazione per la caratterizzazione del melanoma, dalla diagnosi demoscopica alla tipizzazione molecolare, così da consentire diagnosi più accurate e scelte terapeutiche personalizzate.
Nel corso dell'evento, saranno evidenziate le attività del Gom Melanoma e Tumori Cutanei non-melanoma del "San Pio", quale modello organizzativo capace di integrare competenze e percorsi, dalla prevenzione alla diagnosi precoce, fino ai trattamenti chirurgici, sistemici e radioterapici.
Il convegno è coordinato scientificamente da Antonio Grimaldi, che guiderà i lavori insieme a un team di specialisti in diverse discipline provenienti dell'Aorn "San Pio" e dall'Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli Fondazione "Pascale", a testimonianza della centralità del lavoro di squadra nella gestione di queste complesse patologie.
Il programma prevede quattro sessioni tematiche: dall'epidemiologia alla diagnosi (con focus sulle innovazioni diagnostiche e sull'apporto delle tecnologie attive al "San Pio"), il melanoma operabile (linfonodo sentinella, chirurgia e terapie adiuvanti-neoadiuvanti), il melanoma avanzato (criteri di scelta terapeutica e gestione delle metastasi, incluse quelle cerebrali) e, infine, un approfondimento su Scc, Bcc e carcinoma a cellule di Merkel, con discussione di casi clinici per favorire il confronto tra gli specialisti.
Sono previsti i saluti istituzionali del direttore generale, Maria Morgante, del direttore sanitario, Roberto Alfano, e del sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
L'evento è accreditato Ecm e rivolto a medici chirurghi e personale sanitario, con l'obiettivo di promuovere un aggiornamento continuo e rafforzare la rete assistenziale a beneficio dei pazienti del territorio.

comunicato n.173343




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 708050882 / Informativa Privacy