"Fratelli d'Italia" riunisce per la prima volta la segreteria provinciale in vista delle regionali ma non c'e' ancora una decisione sul vertice
A Domenico Matera abbiamo chiesto se la nostra sensazione che il Centrodestra agisce come se avesse gia' abbandonato l'idea di conquistare la Regione Campania sia plausibile. Non e' cosi' ci ha detto il senatore. E Cirielli che pare non dia il suo assenso alla candidatura a presidente. Anche questa e' una sensazione che non esiste. Siamo pronti ma non dipende da noi la decisione finale mai ai leader nazionali
Nostro servizio
Nella sede provinciale di "Fratelli d'Italia" si è tenuta nel pomeriggio la prima riunione della segreteria provinciale il cui lavoro fondamentale è stato quello di filtrare i temi per il programma del partito provinciale per le elezioni regionali.
Prima che la riunione avesse inizio, è stato organizzato un incontro con la Stampa che ha rivolto qualche domanda al senatore Domenico Matera che era affiancato da Carmine Agostinelli.
La domanda delle domande, da noi fatta, non ha avuto però la risposta che in tanti si aspettano e cioè quando il Centrodestra scioglierà la riserva e chi sarà il candidato che alle regionali sfiderà Roberto Fico del Centrosinistra, alla carica di presidente della Regione Campania.
Il senatore Matera ha detto che la competenza sulla spettanza della candidatura, è dei leader nazionali.
Chiunque dovesse essere il candidato che sarà scelto, noi siamo pronti a lavorare pancia a terra nell'interesse del Sannio e del Centrodestra e per fare un ottimo risultato come "Fratelli d'Italia", ha detto Matera.
Ma sembra come se il Centrodestra abbandonasse l'idea di conquistare la Regione Campania che pure non avrà vita facile, già di suo, nel corso della campagna elettorale.
E' così?
Assolutamente no, ci ha risposto il senatore.
E perché, abbiamo ancora chiesto, Cirielli non dà il suo assenso alla candidatura?
E' vero che se toccasse a "Fratelli d'Italia" il candidato per antonomasia, Cirielli, non avrebbe dato la sua incondizionata disponibilità?
Non è così, ci ha ancora detto Matera.
E' da un anno che sta facendo campagna elettorale andando sul territorio ma non sceglie Cirielli e non sceglie "Fratelli d'Italia".
Tutto il partito regionale, compatto, ha dichiarato che ove la scelta dovesse ricadere su un candidato politico, per quanto ci riguarda il miglior candidato possibile resta Edmondo Cirielli non solo come candidato ma anche come presidente della Regione Campania.
Comunque sia, fosse stato per me la scelta del candidato presidente l'avrei fatta due mesi fa.
Il senatore Matera sarà in campo da candidato, è stato ancora chiesto?
Era, questa, una prima ipotesi e sta tornando in queste ore.
Spero che sia solo una analisi politica. Per quanto mi riguarda sono a disposizione ma non sarebbe una soluzione migliore una mia candidatura.
Abbiamo lanciato una campagna di ascolto per capire chi fosse disponibile a mettersi in utilità per il partito.
Abbiamo raccolto 12-13 candidature e quindi ora abbiamo solo l'imbarazzo della scelta.
Chi non sarà candidato spero non ci resti male.
Il numero dipenderà comunque anche da quante liste dovremmo comporre perché se il candidato presidente sarà di "Fratelli d'Italia" dovremo dare una mano a costruire anche la lista del presidente.
Non siamo felicissimi di cilò perché toglierebbe dei voti al partito, ma la coalizione è questa e se si deve fare si farà.
Le domande dei giornalisti hanno riguardato anche la composizione di questa segreteria provinciali, perché proprio questi nomi.
Rigurado i nomi, ha detto Matera, un poco sono studiati, un poco sono lì anche per caso e sicuramente abbiamo avuto tanti altri amici che hanno manifestato la volontà ed il piacere e la voglia di far parte di questo nuovo organismo.
Pensavo che dovesse essere più snello per la verità, questo organismo di cui è responsabile Carmine Agostinelli.
E' una segreteria politica con il compito di creare un rapporto più stretto con i Circoli, il territorio e le problematiche che lo attanagliano.
Io partecipo ai lavori quando mi sarà possibile ma abbiamo bisogno di avere una presenza più intensa sul territorio anche per gli appuntamenti che ci vedranno impegnati da qui a breve a cominciare dalle elezioni regionali che sarà per noi una battaglia importantissima e fondamentale. Poi ci saranno le provinciali ed in prospettiva quella al Comune di Benevento.
Resta nel partito anche il Coordinamento provinciale, che è un altro organismo, fondamentale che di qui a breve sarà nuovamente riunito.
Diciamo che c'è una voglia di partecipare e di fare, ha concluso Matera.
Il partito attira, cresce e spero che anche in provincia di Benevento questo trend di crescita vada nella direzione di come va il partito a livello nazionale.
comunicato n.173311
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 708050753 / Informativa Privacy