L'Associazione Turistica Pro Sant'Agata inaugura il totem commemorativo dedicato al 51esimo Battaglione Bersaglieri
Nel 1943 sosto' in citta' prima di combattere sulla Linea Gustav a Mignano Monte Lungo
Redazione
Martedì prossimo, 23 settembre, alle 11.30, in via Caudina a Sant'Agata dei Goti, alla rotonda del nuovo parcheggio, l'Associazione Turistica Pro Sant'Agata Pro loco inaugurerà il totem commemorativo dedicato al 51° Battaglione Bersaglieri, che nel 1943 sostò in città prima di combattere sulla Linea Gustav a Mignano Monte Lungo.
Gli onori militari saranno curati dall'8° Reggimento Bersaglieri di Caserta, con Fanfara, schieramenti in armi e rappresentanza militare.
In mattinata la Fanfara sfilerà lungo corso Vittorio Emanuele e nel centro storico, per poi convergere sul luogo della cerimonia. Parteciperanno le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.
L'idea nasce dalla visita del presidente della Pro loco, Claudio Lubrano, lo scorso ottobre, al Museo militare di Mignano Monte Lungo (Caserta).
Qui l'incontro con Luigi Settimi, presidente dell'Associazione III Divisione di fanteria Us Army Italia, che ha riportato l'attenzione sul ruolo di Sant'Agata nella Seconda Guerra Mondiale.
In città sostò il 51° battaglione Bersaglieri che, dal 22 novembre al 6 dicembre 1943, si preparò al fronte e l'8 dicembre affrontò i tedeschi a Mignano.
Durante la permanenza a Sant'Agata i giovani ufficiali stesero diari, consegnati a Lubrano da Settimi e divenuti base di una pubblicazione curata dallo stesso Claudio Lubrano con la volontaria del Servizio Civile Roberta Ciervo, con un contributo scritto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri.
La presentazione del volume è firmata da Paolo Farinosi, dell'Associazione Reduci "LI Battaglione Montelungo".
Il volume sarà presentato pubblicamente nelle prossime settimane, a conclusione del percorso di memoria avviato con la realizzazione del totem.
comunicato n.173276
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 708050749 / Informativa Privacy