La decima edizione di "XCorrere la Storia" lungo il percorso dei quattro imperatori, e' stata vinta da Yahya Kadiri in 15 minuti e 19 secondi
La partecipazione e' stata fatta ad inviti rivolti a 15 atleti maschi ed a 10 femmine. La manifestazione quest'anno si e' svolta con partenza ed arrivo a piazza Roma ed e' stata organizzata dall'Associazione Dilettantistica Sportiva "Podismo Benevento" presieduta da Gianfranco Pacchiano
Nostro servizio
L'edizione di quest'anno, la decima, di "XCorrere la Storia" lungo il percorso dei quattro imperatori, organizzata dall'Associazione Dilettantistica Sportiva (Asd) "Podismo Benevento" presieduta da Gianfranco Pacchiano, è stata vinta da Yahya Kadiri (nella ventitreesima foto in basso) della società Carmax Camaldolese con il tempo di 15 minuti e 19 secondi.
Tanti sono bastati per percorrere i 5 chilometri del percorso che è stato omologato dai giudici della Federazione Italiana Atletica Leggera (nella sedicesima foto in basso con lo speaker Gennaro Varrella).
Al secondo posto Ali Akinou, sempre della società Carmax Camaldolese in 15 minuti e 57 secondi. Al terzo posto, infine, Gilio Iannone, della Atletica Isaura Valle dell'Irno, in 16 minuti e 08 secondi.
In precedenza c'è stata la partenza delle atlete femminili che hanno svolto il medesimo percorso di 5 chilometri lungo corso Garibaldi verso la Prefettura, via Annunziata e risalita per via Orbilio Pupillo per tornare a piazza Roma da dove si è partiti.
Le novità di questa edizione, dovute anche alla impraticabilità della tradizionele stazione di partenza definita all'Arco di Traiano, è stata la partenza e l'arrivo a piazza Roma, un luogo che, magari, senza sovraccaricarlo di tante altre iniziative, è parimenti attrattivo.
La partecipazione non è stata libera ma su invito dell'organizzazione che ha scelto 15 atleti maschi e 10 femmine.
Questa la classifica di queste ultime.
Al primo posto Annamaria Naddeo, della società Running Club Napoli, che ha percorso i 5 chilometri in 18 minuti e 37 secondi; al secondo posto Alessandra Falco della Caivano Runners in 18 minuti e 52 secondi ed infine al terzo posto Francesca Palomba, sempre della Caivano Runners, in 19 minuti e 27 secondi.
La sicurezza della manifestazione è stata affidasta all'Associazione della Polizia di Stato presieduta da Romeo Formato che qualhe problema lo ha avuto, ma lo ha gestito, con chi non ha compreso che questa serata lungo corso Garibaldi non fosse uguale alle altre e che non fosse possibile attraversare da una parte all'altra senza creare problemi al transito degli atleti e quindi alla loro sicurezza.
Ma niente di importante, solo qualche manifestata insofferenza.
Per il resto, l'organizzazione ha gestito bene il percorso che è stato anche presidiato, con due motociclisti, dalla Polizia Municipale.
Le foto che seguono sono di Antonio Caporaso
comunicato n.173275
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 709241639 / Informativa Privacy