Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 27 volte

Benevento, 18-09-2025 17:24 ____
A Campania Mater Terre di Molinara e' stata indicata come esperienza modello
Un riconoscimento importante per la comunita' del Fortore, capace di custodire tradizioni antiche e, allo stesso tempo, innovare nei processi e nella gestione delle risorse
Redazione
  

A Campania Mater, la manifestazione che racconta l'agricoltura campana con dati, report e visioni di futuro, Terre di Molinara è stata indicata come esperienza modello.
Un riconoscimento importante per la comunità del Fortore, capace di custodire tradizioni antiche e, allo stesso tempo, innovare nei processi e nella gestione delle risorse.
Il modello di Terre di Molinara è stato indicato come una best practice replicabile, in un momento in cui il settore olivicolo regionale e nazionale è chiamato a ridisegnarsi con nuove prospettive.
La cooperativa non ha soltanto un ruolo economico ma anche sociale, grazie al coinvolgimento della comunità e delle giovani generazioni.
Tra gli obiettivi principali vi è l'ampliamento della produzione olivicola di qualità e l'offerta riferita all’accoglienza: un impegno che interpreta al meglio la funzione moderna dell'agricoltura, capace di gestire la totalità dello spazio rurale.
La rassegna, promossa dalla Regione Campania, ha presentato il Modello Campania articolato su tre assi: sostenibilità, generosità e futuro.
L'inserimento di Terre di Molinara tra i casi virtuosi conferma il ruolo strategico delle aree interne come laboratori di agricoltura innovativa e di coesione sociale.
"Questo riconoscimento - ha dichiarato il presidente di Terre di Molinara, Rocco Cirocco - premia il lavoro collettivo di una comunità che non si arrende allo spopolamento ma investe su qualità, relazioni e innovazione.
E' la prova che anche dai luoghi più lontani del "centro" può arrivare un contributo decisivo all’agricoltura del futuro.
Siamo alle prese con nuovi investimenti e mi sento in obbligo di dire grazie a chi ha voluto guardare quanto abbiamo fatto e segnalare la nostra esperienza collettiva".

comunicato n.173233




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 705266191 / Informativa Privacy