La due giorni sannita degli Stati Generali delle Aree Interne e' in programma al Musa i prossimi 3 e 4 ottobre
Sono previsti gli interventoi dei ministri per gli Affari Europei, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti e del ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci
Redazione
Sono diversi gli ospiti che hanno confermato la loro presenza alla due giorni sannita degli Stati Generali delle Aree Interne in programma a Benevento al Musa alla contrada Piano Cappelle i prossimi 3 e 4 ottobre.
Tra questi sono previsti gli interventi del ministro per gli Affari Europei, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, del ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, nonché degli assessori regionali della Campania, Bruno Discepolo al Territorio e Urbanistica, e Felice Casucci al Turismo e di Francesco Petracchini, direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'ambiente, Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) che porterà i saluti del Consiglio Nazionale del Cnr co-organizzatore dell'evento.
L'iniziativa, promossa da Eitalía, nuova realtà associativa nata dall'esperienza di Futuridea, si propone come appuntamento nazionale di riferimento per il confronto, la ricerca e la progettualità sulle Aree Interne.
"L'evento - si legge nella nota inviata alla Stampa - rappresenta la naturale prosecuzione del percorso avviato con il convegno "Aree Interne tra realtà e rigenerazione" tenutosi lo scorso anno alla Camera di Commercio Irpinia-Sannio e intende consolidare una rete di relazioni strategiche tra istituzioni, enti pubblici e privati, accademici, organizzazioni del Terzo Settore e cittadini attivi.
Dalla ricchezza di quel confronto e dal consolidamento di una rete di relazioni è nata l'esigenza e, al tempo stesso, l'opportunità di dar vita a una nuova realtà associativa, che nasce con l'ambizione di diventare un punto di riferimento nazionale per il dibattito, la ricerca e la progettualità sulle Aree Interne.
La missione primaria è quella di dare continuità al confronto avviato, attraverso l'organizzazione annuale di un grande evento nazionale e di eventi territoriali, che riuniscano istituzioni, enti pubblici e privati, accademici, organizzazioni del Terzo Settore e cittadini attivi.
Questo appuntamento diventerà l'occasione per approfondire le politiche di coesione, confrontare buone pratiche e costruire alleanze operative orientate allo sviluppo sostenibile, all'innovazione sociale e alla valorizzazione culturale dei territori fragili".
Il programma si articolerà in sei panel tematici, dedicati alle principali transizioni che attraversano i territori fragili: educativa, demografica e sociale, culturale, economica, energetica, istituzionale e l'ultimo con un focus specifico sulla questione insulare.
Saranno inoltre previsti spazi dedicati all'innovazione, alla rigenerazione dei territori e alla valorizzazione delle eccellenze territoriali.
In queste ore si sta registrando la conferma di partecipazione d'interlocutori di alto profilo istituzionale che evidenzia la rilevanza nazionale dell'appuntamento e la volontà di portare le istanze dei territori fragili sui tavoli della politica nazionale.
comunicato n.173199
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 705105248 / Informativa Privacy