Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 169 volte

Benevento, 09-09-2025 19:52 ____
Il Centro Sportivo Polivalente di Foglianise ospita la seconda edizione del Festival promosso dal Polifonia Creativa dal titolo "Legami invisibili"
L'iniziativa lancia una sfida impegnativa e provocatoria: Indagare le tante forme di dipendenza che segnano la vita delle persone
Redazione
  

Dal 12 al 14 settembre prossimi, il Centro Sportivo Polivalente di Foglianise ospiterà la seconda edizione del Festival promosso dal Polifonia Creativa dal titolo "Legami invisibili".
L'associazione, nata come laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, vuole dare spazio a nuove idee e prospettive, favorendo la condivisione e celebrando la forza comunicativa dell'arte.
Dopo il successo della prima edizione, Polifonia torna a coinvolgere il pubblico con un nuovo simposio artistico: un viaggio collettivo tra teatro, concerti, dibattiti, installazioni e improvvisazioni musicali come strumenti di riflessione sul tema delle dipendenze.
"Legami Invisibili" - si legge nella nota inviata alla Stampa - lancia una sfida impegnativa e provocatoria: indagare le tante forme di dipendenza che segnano la vita delle persone.
Un confronto che non esamina solo droghe, alcool e altre sostanze ma anche dipendenze affettive, legami ossessivi e bisogno di approvazione, realtà spesso sommerse dal silenzio, che l'arte vuole riportare in superficie per trasformarle in consapevolezza.
Il festival diventa così un invito a guardare oltre le fragilità, riconoscendo nelle difficoltà non solo ombre ma anche possibilità di riscatto e cambiamento.
Un modo per non restare indifferenti di fronte a dinamiche che toccano la quotidianità di molti.
L'evento unisce una competizione artistica ad una speciale installazione fuori concorso.
Ogni partecipante potrà presentare fino a tre opere, valutate sia da una giuria di esperti sia dal pubblico.
La selezione premierà le creazioni più in sintonia con il tema, offrendo uno sguardo autentico e variegato sulle problematiche affrontate.
Accanto al concorso, la tre giorni prevede anche un'installazione artistica speciale, non vincolata al tema: uno spazio libero, pensato per consentire agli artisti di poter esprimere la propria creatività senza vincoli e offrire ai visitatori nuove prospettive.
Non soltanto esposizioni: il programma propone uno spettacolo teatrale, concerti, dibattiti e performance improvvisate.
Un laboratorio di emozioni e riflessioni, dove l'arte diventa specchio e voce della vita quotidiana".

comunicato n.173065




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 704718376 / Informativa Privacy