Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 502 volte

Benevento, 28-07-2025 13:47 ____
Soppressione dei passaggi a livello a via Valfortore e a contrada Fontanelle nei pressi della scuola e della parrocchia
Stiamo seguendo con attenzione la questione insieme all'Amministrazione, ai Settori competenti ed a Rete Ferroviaria Italiana, affermano Giovanni Zanone e Marcello Palladino
Redazione
  

In merito alla vicenda della soppressione dei passaggi a livello a via Valfortore e a contrada Fontanelle, nei pressi della scuola e della parrocchia, intervengono i consiglieri di maggioranza Giovanni Zanone e Marcello Palladino.
"Stiamo seguendo con attenzione la questione - scrivono - insieme all'Amministrazione, ai Settori competenti ed a Rete Ferroviaria Italiana.
I lavori per l'Alta Velocità ferroviaria sono d'importanza strategica ma è opportuno mitigare i disagi che deriveranno dagli interventi che sono necessari per il principio d'interesse strategico nazionale.
Riguardo la vicenda di via Fontanelle, dopo un sopralluogo con l'assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, con la presenza di un rappresentante di un comitato zonale, abbiamo condiviso la necessità di realizzare un sovrappasso pedonale, considerato che il sottopasso veicolare sarà realizzato qualche chilometro più a nord.
A via Valfortore occorre intervenire sul tracciato attualmente previsto o con una modifica a quello attuale che sarebbe possibile attivando una procedura d'esproprio o con un ulteriore sovrappasso, poiché il mero sbocco nella zona industriale è da considerarsi insufficiente. Il sindaco Mastella ha dato piena disponibilità a concordare con Rete Ferroviaria Italiana le migliori soluzioni tecniche possibili: tutti siamo consapevoli della ragionevolezza delle preoccupazioni di cittadini, commercianti e studenti (vista la vicinanza con il polo universitario) che abbiamo tutta l'intenzione di tutelare: dopo Ferragosto in tal senso il sindaco Mastella s'incontrerà con i responsabili Rfi". 

comunicato n.172301




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701042379 / Informativa Privacy