Le recenti e preoccupanti notizie relative ai gravi episodi di inquinamento registrati a Sassinoro richiedono una risposta convincente
Essa deve essere trasparente ed idonea a far cessare la situazione di pericolo per le popolazioni e per l'ambiente, afferma il Coordinamento Provinciale del Movimento 5 Stelle ed il Gruppo Territoriale M5S Alto Tammaro
Redazione
Le recenti e preoccupanti notizie relative ai gravi episodi di inquinamento registrati a Sassinoro richiedono una risposta convincente, trasparente e, soprattutto, idonea a far cessare la situazione di pericolo per le popolazioni e per l'ambiente.
Ad affermarlo, in una nota inviata alla Stampa, il Coordinamento Provinciale del Movimento 5 Stelle ed il Gruppo Territoriale M5S Alto Tammaro.
"Si tratta - prosegue il comunicato - di un'area appartenente al Parco Nazionale del Matese, dove vigono norme severissime che devono essere applicate senza indugio.
Inoltre, il corso d'acqua interessato, la Sassinora, in prossimità del suo sbocco nel fiume Tammaro, è notoriamente coinvolto in un progetto strategico nazionale per l'utilizzo della risorsa in ambito regionale, destinata a usi potabili e irrigui.
A tal fine, il Movimento 5 Stelle (Gt Alto Tammaro) ha depositato un esposto alla Procura di Benevento per chiedere chiarezza sulla grave vicenda.
Episodi simili si sono già verificati in passato e furono denunciati da gruppi e cittadini locali.
Il M5S ha coinvolto per questa vicenda il vicepresidente della Camera, Sergio Costa, che già in precedenza si era interessato alla questione quando ricopriva la carica di ministro dell'Ambiente.
Ha in oltre richiesto un urgente incontro al prefetto di Benevento.
Su problemi di tale entità è fondamentale fare piena luce, coinvolgere le comunità danneggiate, attivare tutti gli enti interessati, sia centrali che periferici, e garantire la massima tempestività nell'azione degli organi di controllo e nelle conseguenti determinazioni da parte delle autorità giudiziarie adite.
Il Movimento 5 Stelle esprime piena solidarietà alle popolazioni e alle istituzioni di Sassinoro e di tutto l'Alto Tammaro".
comunicato n.172259
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701042182 / Informativa Privacy