Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1042 volte

Benevento, 25-07-2025 17:13 ____
Stretti tra le braccia di Morfeo abbiamo visualizzato una citta' che fa rispettare le regole che impartisce, soprattutto quando organizza gli eventi
Una citta' in cui il dissenso pacato e motivato, venga considerato prezioso alleato nel miglioramento della cosa pubblica. Poi, purtroppo, il rumore di un clacson di un'autovettura non autorizzata, che portava avventori a rinfrescarsi con bevande alcooliche, storditi da musica ad alto volume, ci ha svegliati, afferma con rammarico Luigi Marino
Redazione
  

Usa l'ironia Luigi Marino (foto), presidente del Comitato Centro Storico, per chiedere una città che faccia rispettare le regole che impartisce, soprattutto quando organizza gli eventi.
"Abbiamo sognato, complice il caldo - scrive - che, tra le tante inaugurazioni, il Comune volesse tagliare il nastro della stagione del rispetto dei cittadini, in generale e di quelli del Centro Storico in particolare.
Abbiamo immaginato gli amministratori intenti ad attivare i varchi, a vegliare sulla quiete degli abitanti del Centro.
Il nostro onirico viaggio è proseguito con la foto del sindaco che sottoscrive la convenzione con l'Arpac per la rilevazione delle soglie di tollerabilità, che annuncia di voler controllare il volume di alcune esibizioni (ma, poi, saranno tutte state autorizzate come pubblico spettacolo?), che sradica alcuni arredi discutibili in piazze dal nuovo restyling (citare piazza Piano di Corte ndr), che non solo invita i cittadini ad essere civili, ma che sanziona quelli che non lo sono.
Sognavamo, ancora, di controlli dei servizi igienici presenti negli esercizi commerciali, di un bagno pubblico (no chimico) a beneficio dei turisti, di kermesse che tenessero in maggior conto la storia, l’arte e la cultura della nostra Benevento.
Poi, nella parte più profonda, stretti tra le braccia di Morfeo, abbiamo visualizzato una città che fa rispettare le regole che impartisce, soprattutto quando organizza o co-organizza gli eventi; una città in cui non ci si indigna solo per i locali "fuori le mura", ma nella quale le regole valgono per tutti; una città che cerchi un confronto sincero con i suoi consociati; una città inclusiva in cui non vi siano gruppi di stranieri non integrati e non si debba lasciar dormire le persone per strada; una città in cui il dissenso pacato e motivato, venga considerato prezioso alleato nel miglioramento della cosa pubblica; una città in cui chi non si adegui ad un determinato modus operandi sia considerato un oppositore, non un nemico; una città che rispetti se stessa ed i cittadini.
Poi, purtroppo, il rumore di un clacson di un'autovettura non autorizzata, che portava avventori a rinfrescarsi con bevande alcooliche, storditi da musica ad alto volume, ci ha svegliati.
Però, che bel sogno abbiamo fatto!"

comunicato n.172258




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701042204 / Informativa Privacy