Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 390 volte

Benevento, 25-07-2025 13:14 ____
A Campolattaro e' in programma i prossimi 1 e 2 agosto la seconda edizione di "Suoni al Borgo"
Si tratta di un festival voluto dal Comune e dalla Pro loco e che nasce dalla passione per la musica con lo scopo di ripopolare il borgo puntando su arte e socialita'
Redazione
  

A Campolattaro è in programma i prossimi 1° e 2 agosto la seconda edizione di "Suoni al Borgo" un festival voluto dal Comune e dalla Pro loco, con la collaborazione della Regione Campania, e che nasce dalla passione per la musica con lo scopo di ripopolare il borgo puntando su arte e socialità.
Lo spirito è quello di creare un appuntamento che caratterizzi l'estate campolattarese unendo la musica al rispetto per l'ambiente, alla valorizzazione del borgo e al vivere bene.
"Suoni al Borgo" si terrà nel centrale anfiteatro della Villa Comunale di Campolattaro, uno spazio immerso completamente nel verde, che si affaccia sulla valle del Tammaro.
Ad arricchire il programma in questa nuova edizione ci saranno anche i libri con gli "Aperitivi con l'autore" che precederanno i concerti.
A salire sul palco saranno Francesco Di Bella con la sua band e il gruppo folk rock Riserva Moac.
Per quanto riguarda, invece, i libri invece Ernesto Razzano con "Fatti di rock" e Mara Fortuna con "La Canaria".
L'ingresso agli appuntamento è gratuito.
Ecco il programma degli eventi

Venerdi 1° agosto alle 21.30
Francesco Di Bella "Acqua Santa tour"

Acqua Santa è un disco poetico, coraggioso, rivoluzionario, politico: un disco d'amore. Di amore come atto di fede, come benedizione.
Di amore oltre ogni retorica e luogo comune, sfaccettato e complesso, a volte crudele e faticoso, a volte corroborante, sempre indispensabile.
Otto tracce, prodotte da Marco Giudici, dal sound intimo ed essenziale, delicato ma al tempo stesso incisivo e denso, arioso e a tratti rarefatto ma capace di entrare sottopelle, pur lasciando spazio alla voce e alla poesia delle parole.
Impreziosito dalle partecipazioni di Colapesce e Alice (Thru Collected), Acqua Santa segna l'atteso ritorno di un artista che in trent'anni di carriera non ha mai smesso di evolversi e sperimentare, sia con i 24 Grana sia nel suo percorso solista, pur rimanendo sempre indissolubilmente legato alla sua lingua, il napoletano, che ha saputo mettere in musica come pochi altri, senza farne mai un limite ma una continua possibilità.

Sabato 2 agosto alle 21.30
Riserva Moac "Revolution tour"

Una band senza frontiere dove suoni, parole e ritmi del mondo danno origine al loro caratteristico e personale sound che spazia dalla World, al Balkan, all'Irish, alla Patchanka.
Da oltre vent'anni in tour, una delle band indipendenti più amate del Sud Italia, tantie esibizioni in tutta la penisola ed oltre (Francia, Svizzera, Germania, Austria, Olanda, Belgio) fino ad arrivare ad un importante tour negli Usa; tra i concerti da ricordare il main stage di Arezzo Wave e il Primo Maggio in piazza San Giovanni.
Dopo i primi quattro album "Bienvenido" - "La Musica dei Popoli" - "Babilonia" - "Tintilia Gran Riserva". Sono appena usciti i nuovi singoli “Revolution” e "Spacca Tutto" che anticipano il nuovo lavoro discografico.

Aperitivo con l’autore

Venerdi 1° agosto alle 19.30
Ernesto Razzano presenta "Fatti di Rock"
edizioni ‘Round Midnight Edizioni
Modera Giuseppe Di Martino

Da giornalista Razzano scrive principalmente di musica e storia per alcuni periodici, tra cui la storica rivista di musica d'autore "L'isola che non c'era", il magazine culturale "L'indiependente" e il magazine di cultura giovanile "Le Rane".
E' direttore artistico del festival Zona Franca e collabora con altri festival e premi musicali, tra cui "L'artista che non c'era", "Musica da Bere" e il Premio Alberto Dubito di poesia con musica.
Direttore artistico del Festival Zona Franca.
Insegna Storia della musica rock del Novecento all'Accademia Lizard di Benevento.
Ha pubblicato nel 2021 il romanzo Firenze lo sai (Edizioni 2000diciassette). A dicembre 2024 ha pubblicato Fatti di Rock per ‘Round Midnight Edizioni.


Sabato 2 agosto alle 19.30
Mara Fortuna presenta "La Canaria"
edizioni "Les Flaneurs"
modera Raffaele Calvanese

Con la storia di due "sorelle geniali" vissute in un contesto storico in cui nascere donna era difficile e diventare una artista quasi impossibile, Mara Fortuna conferma la sua abilità nell’indagare l’animo femminile.
Fortuna è insegnante, giornalista e scrittrice.
Come giornalista ha scritto di questioni di genere e di danza.
Ha pubblicato racconti, su quotidiani e all’interno di raccolte.
Ha fondato e dirige "La Principessa Azzurra Aps", un'associazione contro la discriminazione e la violenza di genere.

comunicato n.172244




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701044655 / Informativa Privacy