Interventi finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno del lavoro nero ed irregolare, nonche' le connesse manifestazioni d'illegalita'
Un piano straordinario in tal senso lo ha predisposto la Guardia di Finanza
Redazione
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento ha disposto l'esecuzione di un piano straordinario d'interventi finalizzato a prevenire e contrastare il fenomeno del lavoro nero ed irregolare, nonché le connesse manifestazioni d'illegalità.
Nello specifico, le Fiamme Gialle della Tenenza di Montesarchio hanno individuato una società operante nella provincia sannita, che si è avvalsa di manodopera irregolare, impiegando ben 17 lavoratori completamente in nero e 14 irregolari.
Per quest'ultimi, il responsabile non hai mai ottemperato ai prescritti obblighi previdenziali ed assistenziali pur risultando regolarmente assunti.
Il servizio scaturisce in seguito all'avvio di un’attività ispettiva che ha consentito ai finanzieri della Tenenza di accertare che la società interessata, negli anni 2022 e 2023, aveva erogato, in favore di persone fisiche, somme di denaro che facevano riferimento a compensi per attività lavorativa svolta.
L'analisi economica, effettuata successivamente, ha fatto emergere l'esistenza di rapporti di lavoro mai contrattualizzati e dunque privi di tutele retributive, previdenziali e assistenziali.
Pertanto, per le violazioni accertate, al datore di lavoro sono state irrogate sanzioni per un importo totale di circa 90.000 euro.
La prevenzione e il contrasto del lavoro nero e irregolare costituiscono uno degli obiettivi primari della Guardia di Finanza, che svolge attività investigative prioritariamente orientate alla lotta di fenomeni di sfruttamento della manodopera e delle altre forme di prevaricazione in danno dei lavoratori.
Il sommerso da lavoro rappresenta, infatti, una grave forma d'illegalità plurioffensiva, poiché danneggia sia le aziende che operano nella legalità sia i lavoratori che si vedono privati delle certezze sulla stabilità del rapporto d'impiego.
comunicato n.172238
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701569268 / Informativa Privacy