La Provincia ha preso in carico il cavalcaferrovia sulla Strada Provinciale 106 nel territorio di Ponte
Rientra nell'ambito del progetto della tratta ferroviaria Telese-Vitulano della linea Alta Velocita'-Alta Capacita' Napoli-Bari, appaltata da Rete Ferroviaria Italiana al Consorzio Telese
Redazione
La Provincia ha preso in carico il cavalcaferrovia sulla Strada Provinciale 106 nel territorio di Ponte nell'ambito del progetto della tratta ferroviaria Telese-Vitulano della linea Alta Velocità-Alta Capacità Napoli-Bari, appaltata da Rete Ferroviaria Italiana al Consorzio Telese (costituito dalle società Ghella, Itinera, Salcef e Coget Impianti).
Ad annuciarlo, il presidente della Provincia, Nino Lombardi, che ne ha ricevuto comunicazione da Daniele Pizzo, project manager del Consorzio Telese e dal dirigente del Settore Infrastrutture della Provincia, Angelo Carmine Giordano.
"Il cavalcaferrovia, una delle opere infrastrutturali in programma a seguito degli accordi a suo tempo stipulati tra la Provincia, Rfi, Consorzio Telese per consentire la costruzione del nuovo tracciato ferroviario Alta Velocità-Alta Capacità tra Napoli e Bari, consente di superare - si legge nella nota inviata alla Stampa - una parte almeno delle criticità registrate e vissute dai cittadini, dalle attività produttive e commerciali di quelle aree vocate tradizionalmente alla vitivinicoltura e olivicoltura servite dalla Provinciale 106 collegante Benevento alla vallata telesina.
Lombardi, preso atto dell'avvenuto completamento dell'opera e della sua consegna alla Provincia, ha manifestato sollievo perché finalmente molti dei problemi lamentati e delle proteste manifestate giustamente e legittimamente dalle istituzioni e dai cittadini e dai produttori in particolare di San Lorenzo Maggiore, sono stati superati ed ha assicurato di seguire con la dovuta attenzione l'evolversi dei lavori lungo l'intera percorrenza della tratta ferroviaria Alta Velocità-Alta Capacità nel territorio sannita affinchè, secondo le intese formalizzate con Rfi e Consorzio Telese, sia garantito il ritorno alla normalità della circolazione stradale lungo le provinciali per tutti i cittadini e gli utenti.
Realizzato in prossimità dell'intersezione tra la Strada Provinciale 106 e la linea storica Caserta-Foggia, il cavalcaferrovia consente la soppressione di un passaggio a livello interferente con il tracciato della nuova linea Alta Velocità-Alta Capacità Napoli-Bari (al chilometro 119+163 della linea ferroviaria) ed il successivo completamento della nuova sede del raddoppio ferroviario, in corrispondenza dell’interferenza con la viabilità provinciale.
Il viadotto è stato realizzato in sistema misto acciaio-calcestruzzo, con schema statico di trave continua a sei campate di lunghezza variabile tra i 30 ed i 38 metri.
Con una lunghezza complessiva di 170 metri, è caratterizzato da una larghezza complessiva in campata variabile tra 12.2 e 13.1 metri, dato lo sviluppo prevalentemente curvilineo del tracciato planimetrico.
L'impalcato metallico è costituito da 4 travi longitudinali, con altezza minima pari a 1900 mm e connesse in direzione trasversale mediante traversi realizzati con schema reticolare.
La sezione stradale è caratterizzata da una piattaforma pavimentata di larghezza pari a 8,50 metri, con una corsia per senso di marcia di larghezza 3,25 metri e banchine laterali di 1,00 metri ciascuna, con impianto di illuminazione notturna.
L'apertura al traffico riguarderà anche le rampe di approccio al cavalcaferrovia, per un'estensione complessiva consegnato alla Provincia di Benevento in qualità di futuro ente gestore, pari a circa 560 metri".
comunicato n.172160
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701574030 / Informativa Privacy