Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 119 volte

Benevento, 10-07-2025 14:48 ____
Nuovo disegno di legge sui danni in agricoltura provocati dalla fuana selvatica. Audizione davanti alle Commissioni VIII e IX
E' intervenuto Carmine Fusco, commissario della Cia Campania. La pressione esercitata da cinghiali e altre specie continua a crescere, con effetti devastanti per le imprese agricole, soprattutto nei territori piu' fragili
Redazione
  

Carmine Fusco, commissario della Cia Campania, è intervenuto in merito all'audizione della Confederazione in Senato sul nuovo disegno di legge, sui danni in agricoltura provocati dalla fuana selvatica, davanti alle Commissioni VIII e IX.
"La legge 157/92 - ha affermato - è ormai superata e non risponde più all'emergenza rappresentata dalla fauna selvatica.
Serve una riforma vera, efficace, che metta al centro la tutela dell'agricoltura e garantisca sicurezza nelle aree interne.
La pressione esercitata da cinghiali e altre specie continua a crescere, con effetti devastanti per le imprese agricole, soprattutto nei territori più fragili.
In Campania, come in tutto il Paese, servono risposte strutturate: gestione attiva, prevenzione e un sistema di indennizzo chiaro, tempestivo e uniforme.
Il giudizio è positivo sull'impianto generale del Ddl ma resta forte la richiesta di accelerare e rafforzare alcuni passaggi chiave.
A partire dalla previsione di un sistema nazionale di risarcimenti, che superi le attuali lentezze burocratiche e garantisca agli agricoltori una compensazione equa e fuori dal regime de minimis.
Non è più tollerabile che chi subisce danni resti senza tutele o debba affrontare percorsi complicati e disomogenei da regione a regione".
In audizione, il presidente nazionale Cristiano Fini ha ricordato che "la normativa attuale è insostenibile per il settore primario e i territori rurali.
Accogliamo con favore l'impegno delle istituzioni per una revisione profonda della legge.
Il riconoscimento del ruolo attivo degli agricoltori nella gestione della fauna è un passo avanti importante, così come il rafforzamento degli Atc e la loro apertura al dialogo con il mondo agricolo".
Fusco ha, infine, rilanciato la necessità d'investire in prevenzione strutturale, con recinzioni, dissuasori e piani straordinari per mettere in sicurezza le aree montane e marginali.
"Gli agricoltori - ha concluso - sono parte della soluzione, non un problema. 
E' il momento di dare al Paese una legge moderna, equilibrata, che protegga chi ogni giorno presidia e coltiva il territorio".

comunicato n.171954




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 687559884 / Informativa Privacy