Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 430 volte

Benevento, 02-07-2025 18:21 ____
Antonio Calandriello e' stato decretato il miglior sommelier campano dell'Associazione Italiana Sommelier
Ha prevalso nella finale a tre su Carlo Sarrantonio di Ais Caserta e Raffaele Sullo di Ais Napoli
Redazione
  

Nella cornice dell'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere si è tenuta la fase finale dell'annuale concorso che decreta il miglior sommelier campano dell'Associazione Italiana Sommelier (Ais).
Per la prima volta dall'istituzione dell'importante titolo, un sannita è salito sul gradino più alto del podio.
Antonio Calandriello (nella foto è al centro), classe 1985, maître sommelier di Telese Terme, dopo aver primeggiato nella prova scritta, ha definitivamente prevalso nella finale a tre su Carlo Sarrantonio di Ais Caserta e Raffaele Sullo di Ais Napoli.
Il sommelier sannita era reduce da un onorevole terzo posto conseguito lo scorso anno che, per Calandriello, aveva costituito la prima finale raggiunta all’esordio di partecipazione al concorso.
Calandrello, vitulanese di nascita e di residenza, durante la sua lunga esperienza professionale in cantina ha conosciuto il mondo della sommellerie iscrivendosi e frequentando, con ottimo profitto, tutti e tre i livelli del corso di qualificazione per Sommelier dell'Ais di Benevento.
Dopo il conseguimento del diploma Ais, ha intensificato gli studi e gli approfondimenti su enografia, pairing cibo-vino, gestione e marketing di cantine ristorative decidendo d'intraprendere la carriera di head sommelier in strutture del fine dining.
Mai sopita la sua passione per la coltivazione della vite, retaggio familiare di più generazioni, Calandriello si diletta nella produzione di vini, ad uso familiare, con maniacale applicazione delle tecniche e delle conoscenze acquisite "on desk" e "on the job".
Con questo riconoscimento ad Antonio Calandriello, oltre la Delegazione Ais di Benevento, l'intero Sannio vitivinicolo aggiunge un'ulteriore piccola perla ai suoi già numerosi primati e conclamate eccellenze.

comunicato n.171795




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685940704 / Informativa Privacy