Processione della statua della Madonna delle Grazie per le principali strade di Benevento
Si terra' domani, martedi' 1 luglio e si tratta di un evento eccezionale, che sara' vissuto in un clima di preghiera per chiedere al Signore il dono della pace
Redazione
Siamo ormai prossimi a celebrare la Festa della Madonna delle Grazie, protettrice della città di Benevento e principale celeste Patrona del Sannio.
In occasione del Giubileo della Speranza, quest'anno è prevista anche la processione della statua della Vergine per le principali strade di Benevento.
Si tratta di un evento eccezionale, che sarà vissuto in un clima di preghiera per chiedere al Signore il dono della pace.
Per questo motivo, è stato allestito un impianto di filodiffusione nei tratti interessati dalla processione.
Come sempre, ricco il programma religioso dei festeggiamenti presso la Basilica della Madonna delle Grazie. Riportiamo solo i principali appuntamenti.
Martedì 1° luglio
Vigilia della Festa e Processione
Alle 19.00: Concelebrazione eucaristica, presieduta dall'arcivescovo, monsignor Felice Accrocca; a seguire, "discesa" della statua della Madonna delle Grazie e "uscita" per le vie principali della città (viale San Lorenzo, corso Dante, corso Garibaldi, via XXIV Maggio, via Perasso, corso Garibaldi, corso Dante, viale San Lorenzo).
Alla processione, insieme ai sacerdoti, ai religiosi e alle autorità civili e militari, parteciperanno le associazioni, i gruppi e le congreghe della Diocesi.
Al termine, alle 23.00, ci sarà la Supplica alla Madonna sul sagrato della Basilica.
Alle 24.00, con la Santa Messa, inizierà la Veglia notturna.
Mercoledì 2 luglio
Solennità di Maria Santissima delle Grazie
Ore 10.00: Solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo, monsignor Felice Accrocca, con rito dell'offerta dei Ceri votivi da parte dell'amministrazione comunale di Benevento.
Giovedì 3 luglio
Festa della Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell'Irpinia
Ore 11.00: Concelebrazione eucaristica presieduta dal ministro provinciale fra' Antonio Tremigliozzi, insieme a tutta la Famiglia francescana del Sannio e dell’Irpinia.
Ore 17.00: Affidamento dei bambini alla Madonna.
Ore 21.00: Santa Messa e "salita" della Madonna sul trono.
In occasione della Festa di quest'anno, è stato pubblicato un nuovo libro sulla Basilica della Madonna delle Grazie, con le edizioni Velar.
Autore è il rettore della Basilica, fra' Davide Panella, con la prefazione dell'arcivescovo Accrocca.
comunicato n.171746
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685416817 / Informativa Privacy