L'anteprima di un viaggio nel patrimonio immateriale dell'Appia Unesco prende vita sabato 5 e domenica 6 luglio
L'evento a Morcone al "RaRo Festival del Lavoro Creativo e Culturale"
Redazione
A Morcone, al "RaRo Festival del Lavoro Creativo e Culturale" II edizione, l'anteprima di un viaggio nel patrimonio immateriale dell'Appia Unesco prenderà vita sabato 5 e domenica 6 luglio prossimi con attività storico-laboratoriali e ludico-motorie ispirate ai viaggiatori europei dell'Ottocento.
Si svolgeranno all'Auditorium San Bernardino e la Casa di Ilde - Maison de charme et d'art, residenza per artisti e scrittori gestita da Kinetès.
L'iniziativa è tratta dal progetto di Turismo Esperienziale "Memorie dal Grand Tour sull'Appia Unesco", ideato da Isidis Route & AemDanza, associazioni che in rete, da Roma fino in Puglia, strutturano attività motoria sociale con ambientazione storica con l'obiettivo di coniugare benessere psico-fisico, sport e formazione identitaria della "Comunità Appia Unesco".
Il 5 luglio, nel tardo pomeriggio, l'evento inizierà con la visione di uno showreel digitale AemDanza, con i principali eventi svolti dalla Asd nel tour di danze storiche che valorizzano rinomate città italiane in collaborazione con le maggiori "Accademie Nazionali e internazionali di danza storica ottocentesca"; con Petronilla Liucci, l'atmosfera si permea di Storia.
Il presidente della Isidis Route Liucci, operatore di Turismo Esperienziale, leggerà brani tratti dai resoconti di viaggio di Mariana Starke, stralci di cronaca del costume del 1843 e 1846 tratti da due testi antichi (in esposizione) e alcune epistole di Champollion, lo studioso che decifrò la scrittura geroglifica degli antichi Egizi e gli obelischi del Tempio di Iside a Benevento
Anna Mastrangelo di AemDanza affascinerà il pubblico con la presentazione di alcuni abiti d'epoca, repliche dei modelli di sartoria ottocentesca "Tenues de soirèe" dell'associazione, seguirà la presentazione al pubblico dello Staff Tutor AemDanza che, la mattina del 6 luglio, guiderà i visitatori nella sperimentazione della danza storica; a seguire, sempre in mattinata, il laboratorio sull'arte dei "Fiori di Seta", a cura di Ada Rossi, presidente dell'associazione Pink Stone e docente di Moda all'Istituto "Falco" di Capua.
Nel laboratorio, si sperimenterà dal vivo la realizzazione artigianale dei fiori in tessuto; decorazioni che ornavano cappelli e acconciature e che spesso venivano utilizzate per modificare, con eleganza e parsimonia, abiti e accessori, secondo il gusto e la filosofia del riuso tipica dell'Ottocento.
La sera del 6 luglio con il "Gran Ballo delle Ortensie", si concluderà l'iniziativa di Turismo Esperienziale con i partecipanti che saranno coinvolti nella collettiva di danza in costume storico.
L'evento sarà impreziosito dal canto dell'ensemble romana "I Cimbali" con il soprano Olimpia Pagni e i tenori Marco Ciardo e Yari Molinari.
comunicato n.171745
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685411936 / Informativa Privacy