Si e' tenuto al Teatro Romano il saggio di fine anno accademico "Quando Danza il Mondo Antico" della Modern Dance Academy, diretta da Enzo Mercurio
Passo d'addio per Claudia Agostinelli, giovane e talentuosa allieva che ha mostrato sin dai primi passi una straordinaria passione e dedizione per la danza
Redazione
Si è tenuto al Teatro Romano, gremito in ogni ordine di posto, il saggio di fine anno accademico 2024-2025 "Quando Danza il Mondo Antico" della Modern Dance Academy, diretta da Enzo Mercurio.
Due ore e mezzo di spettacolo, presentato da Erennio De Vita, sono trascorsi in un battibaleno, col pubblico che non ha mai smesso di applaudire chi si esibiva sul palco.
Lo spettacolo si è aperto con l'esibizione acrobatica della Compagnia Sbandieratori e Musici "Città Regia" di Cava dei Tirreni (Sa).
Subito dopo, sono iniziate le performance delle allieve dell'Accademia, ci racconta Fioravante Bosco, tutte legate all'atmosfera misteriosa e affascinante delle antiche credenze beneventane, con sequenze che rappresentavano le storie delle donne accusate di stregoneria, le "Streghe di Benevento" per l'appunto, simbolo di un passato fatto di paura, ingiustizia e superstizione.
Le coreografie hanno reso omaggio al Teatro Romano, un luogo che testimonia circa duemila anni di storia, essendo stato inaugurato dall'Imperatore Adriano tra il 125 e il 128 d.c., trasformatosi per l'occasione nel palcoscenico ideale per unire il mondo antico alle leggende delle Streghe.
Attraverso la danza, si è messo in luce come le credenze dell'epoca si intreccino con le tradizioni e i miti che ancora oggi affascinano e inquietano, creando così un ponte tra passato e presente; il tutto tramite il linguaggio universale del movimento e dell’arte coreutica, capace di comunicare emozioni e storie senza tempo.
E' poi giunto il momento del passo d'addio di Claudia Agostinelli, giovane e talentuosa allieva della Modern Dance Academy, che ha mostrato, sin dai primi passi, una straordinaria passione e dedizione per la danza.
Dopo anni di intenso studio e crescita artistica, ha portato a termine il suo percorso accademico, consolidando il suo talento e la sua passione.
Per celebrare questo importante traguardo, Agostinelli è stata accompagnata dal ballerino Alessandro Trazzera, in un balletto ispirato alle suggestive musiche del film "Il Gladiatore".
La performance ha creato un collegamento tra la tradizione teatrale antica e l’arte del balletto, celebrando la memoria storica e culturale attraverso la danza e la musica.
Insomma, un momento di grande intensità che ha raccolto valori di onore e coraggio, lasciando un ricordo indelebile nel cuore di chi osservava.
E' stata poi la volta della coreografia classica interpretata dalle allieve che, nel corso dell'anno accademico, hanno seguito con impegno e passione le lezioni di Lorenza Di Lecce.
Le allieve, grazie al loro impegno, hanno affinato tecniche, eleganza e grazia, e nel corso della serata, sotto la guida della loro insegnante, sono state pronte a presentare al pubblico una coreografia ispirata alle atmosfere incantate dello “Schiaccianoci”, inducendo il pubblico, con delicatezza e armonia, a immedesimarsi in un mondo di sogno e fantasia.
E' seguita la presentazione del musical "Aladin", interpretato da Vincenzo Diodato (Aladino) e Vivien Pietronigro (Jasmine).
Infine, è andato in scena "Moulin Rouge", un film musicale che ha raccontato la storia d'amore appassionata e tragica tra Christian, un giovane scrittore inglese, e Satine, stella del famoso cabaret Moulin Rouge a Parigi interpretato da Claudia Agostinelli e Alessandro Trazzera.
La manifestazione è terminata con il ringraziamento di tutti i protagonisti della serata, che sono saliti sul palcoscenico per ricevere l'applauso forte e sincero degli estasiati spettatori.
Dal canto suo Enzo Mercurio, direttore dell'Accademia, ha sottolineato come vi sia stato un vero e proprio successo di pubblico che ha inorgoglito tutti gli insegnati, i quali si sono detti felici del lavoro svolto da tutti gli allievi.
comunicato n.171741
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685393303 / Informativa Privacy