A Benevento l'arte si fa solidarieta' con "Passaggi"
Si tratta della rassegna culturale a scopo benefico promossa dalla Compagnia Arga' con la direzione artistica di Gabriele Notari De Luca, in programma il 20 e 27 luglio prossimi
Redazione
A Benevento l'arte si fa solidarietà con "Passaggi", rassegna culturale a scopo benefico promossa dalla Compagnia Argà con la direzione artistica di Gabriele Notari De Luca, in programma il 20 e 27 luglio prossimi in due luoghi simbolo della città: la Rocca dei Rettori, antica fortezza longobarda che domina il cuore di Benevento, e l'oratorio "Giardini Angela Merici", cornice intima e accogliente, immersa nel verde e all'ombra di un maestoso fico secolare.
Due appuntamenti, fanno sapere gli orgniazzatori, che uniscono musica, teatro, danza e parola in un percorso carico di emozioni ma soprattutto due serate pensate per generare valore sociale, in cui l'arte non è fine a sé stessa ma diventa strumento di incontro, capace di costruire ponti tra le generazioni e offrire un aiuto concreto alla comunità.
La rassegna si aprirà sabato 20 luglio, alle 21.00, alla Rocca dei Rettori, con "Italiana. Una storia lunga una canzone", un concerto narrativo firmato dal gruppo Kokopelli, accompagnato dalle performance della GiovArt e della Compagnia Argà.
I testi sono di Gabriele Notari De Luca e le coreografie di Giovanna De Luca.
Il secondo appuntamento, con lo spettacolo "L'amor che move il sole e l'altre stelle", si terrà domenica 27 luglio, sempre alle 21.00, all'oratorio "Giardini Angela Merici".
Uno spettacolo teatrale e poetico ispirato alla Divina Commedia, prodotto dalla Compagnia Argà in collaborazione con la GiovArt, con la regia di Gabriele Notari De Luca, le letture affidate all'attore Giuseppe Vallone e le coreografie a cura di Giovanna De Luca.
La rassegna è realizzata con il patrocinio della Provincia di Benevento, del Comune di Benevento e del Rotary Club di Benevento e si inserisce in un più ampio progetto culturale e sociale promosso dall'Associazione Argà.
I fondi raccolti saranno interamente destinati a "Intrecci di Vite", un’iniziativa nata per ridare voce, dignità e presenza agli adulti e agli anziani della nostra comunità, spesso dimenticati o lasciati ai margini.
Realizzato in sinergia con l'Unità Pastorale "San Filippo Neri" - Parrocchie del Centro Storico, "Intrecci di Vite" riflette i valori più profondi dell'Associazione Argà: accoglienza, prossimità, comunità.
"Passaggi" - conclude la nota inviata alla Stampa - non è soltanto una rassegna di spettacoli, ma un gesto collettivo.
Un invito a partecipare, a lasciarsi attraversare dall'arte, a credere che ogni passaggio, da una generazione all'altra, da un pensiero all'altro, da una storia all'altra, possa diventare incontro, cura, memoria condivisa".
L’ingresso agli eventi è a numero chiuso.
Per informazioni e prenotazioni: 349/129 6155; 329/6014498.
comunicato n.171740
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685425056 / Informativa Privacy