Sabato 5 e domenica 6 luglio andra' in scena, nel centro storico di Benevento, la terza edizione di Struscio di Streghe
Non ci sara' un concorso tra scuole e compagnie di danza come nelle due edizioni precedenti ma sinergie tra le scuole di danza e i gruppi artistici
Redazione
Sabato 5 e domenica 6 luglio andrà in scena, nel centro storico di Benevento, la terza edizione di Struscio di Streghe.
L'evento è promosso dalla Fondazione Terre Magiche Sannite, nasce da un'idea di Carmen Castiello che ne cura la direzione artistica ed è il frutto dello studio e della collaborazione della Compagnia Balletto di Benevento con le realtà artistiche e culturali partecipanti.
Struscio di Streghe quest'anno si presenta con una straordinaria novità.
Non ci sarà un concorso tra scuole e compagnie di danza come nelle due edizioni precedenti ma sinergie tra le scuole di danza e i gruppi artistici.
Sabato 5 luglio, a partire dalle 21.00, su progetto coreografico di Carmen Castiello e regia di Linda Ocone, prenderanno forma diverse performance artistiche che rappresenteranno i vari aspetti della condizione di vita quotidiana delle donne in cui il mistero della Janara si è innestato e cristallizzato nel tempo con momenti particolari della storia e della leggenda delle Streghe e delle Janare.
Le scene saranno replicate più volte nel corso della serata per consentire al pubblico di partecipare a tutte le rappresentazioni.
Le parole "Rispetto" e "Riscatto" caratterizzeranno le due giornate.
Significative le scene che faranno immergere il pubblico in una dimensione di magia e mistero.
Il programma prevede il 5 luglio: all'Hortus Conclusus con "Bellezza Orsini" ci sarà l'eterno conflitto tra il bene e il male; testi di Tullia Bartolini, con Miriana Viele, coreografia di Odette Marucci e Maria Chiara Tedesco; in piazza Guerrazzi le "Cantilene", con la regia teatrale di Viliana Cancellieri.
Quadro dei Cunti: in piazza Santa Sofia con il "Canto delle Lavandaie", coreografia di Sara Scuderi la partecipazione di Alda Parrella, la musica di Assurd e il coro di Daniela Polito; nel Chiostro di Santa Sofia (Museo del Sannio), la "Danza dei Capelli", coreografia di Teresa Vitale con Marika Parcesepe e la violinista Gabriella Rosato; nel Giardino del Mago "La foglia che sapeva guarire i cuori" racconti per bambini a cura di Aurelia Palmieri.
Quadro della Magia Bianca: in piazza Federico Torre con la fisarmonica di Lorenzo Cirocco, le interpretazioni di Rosaria Preziosi e Sabrina Saati saranno rappresentate: la "Raccolta del Grano", coreografia di Roberto Prete, la "Danza della Farina", coreografia di Odette Marucci e Sara Scuderi, "Danza della Panificazione", coreografia di Sara Scuderi; con la partecipazione straordinaria della Coldiretti di Benevento con Angelica De Ieso e Michele Magno.
Quadro delle Origini: in piazza Papiniano all'obelisco Egizio, con la conduzione di Giusy De Rienzo saranno rappresentate: la "Danza del Culto Di Iside", coreografia di Ornella Mirra, la "Danza del Fuoco", coreografia di Rachele Iavarone, al termine delle performance si potrà visitare il Museo delle Streghe "Janua" a Palazzo Paolo V; nella Galleria di Palazzo Bosco la "Danza degli Zoccoli e della Zoccolara", con testi e recitazione di Antonella La Frazia, la danza di Eva Iamunno e le percussioni di Carlo Corso.
Quadro del Mistero: in piazza Roma, con la conduzione di Laura Febbraro, saranno rappresentate: la "Danza del Mistero", coreografia di Giovanni Mauriello con la direzione artistica di Michele Leone, la "Danza del Sussurro", coreografia Carmen Pepe, la "Danza dello Strofinio delle Mani", coreografia Lia Turchiarolo.
La serata del sabato si concluderà in piazza Roma con la "Danza della Terra e del Cielo", su coreografia Hassan Awad Eltabie.
Questo momento conclusivo vedrà confluire tutti gli artisti in piazza per un movimento corale unico e straordinario.
Domenica 6 luglio, a piazza Roma, alle 18.30, si svolgerà il "Laboratorio di Pizzica "Sentire" a cura di Massimiliano De Marco e Veronica Calati con la partecipazione straordinaria del gruppo musicale "Assurd"; l'appuntamento sarà un viaggio comune per esplorare le varie possibilità che nascono dall'incontro e dalla sinergia tra musica e danza.
Per i partecipanti al corso "Sentire" sarà necessaria la prenotazione al numero 349/0036936. Mentre per il pubblico l'ingresso è libero.
Alle 21.00, con partenza dalla Rocca dei Rettori, si terrà la Parata delle Donne di Luce con arrivo a piazza Roma.
Il corteo sarà accompagnato dalla musica delle "Assurd" che terranno un concerto a conclusione dell'evento.
"Struscio di Streghe", attraverso la danza, punta a dare nuova luce alla donna del mistero vestita di un fascino senza tempo, avvolta da un'aura di magia.
Ha l'obiettivo di restituire valore e spessore culturale alla figura della Janara, liberandola dall'immagine deleteria di donna malefica e nefasta e valorizzandola, invece, per le competenze, il pensiero e il carattere avanguardistico.
comunicato n.171731
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685495950 / Informativa Privacy