Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 161 volte

Benevento, 29-06-2025 16:33 ____
Prendera' ufficialmente il via martedi' prossimo, 1 luglio, l'iniziativa "Trofei della Valle"
La manifestazione sportiva e' promossa dal Comitato "Trofei della Valle", con l'obiettivo di rinsaldare i legami tra i Comuni della Valle Vitulanese attraverso il linguaggio universale dello sport
Redazione
  

Prenderà ufficialmente il via martedì prossimo, 1° luglio, l'iniziativa "Trofei della Valle", la manifestazione sportiva promossa dal Comitato "Trofei della Valle", con l'obiettivo di rinsaldare i legami tra i Comuni della Valle Vitulanese attraverso il linguaggio universale dello sport.
Il territorio sarà attraversato da un'ondata di entusiasmo, passione e partecipazione grazie a due tornei: uno di calcio maschile e uno di pallavolo femminile.
Le partite di calcio si disputeranno sui campi comunali di Cautano e Foglianise, mentre la pallavolo si svolgerà interamente al Palazzetto dello Sport di Vitulano.
Le squadre rappresenteranno sei Comuni della Valle Vitulanese, Campoli del Monte Taburno, Castelpoto, Cautano, Foglianise, Tocco Caudio e Vitulano, e saranno composte da atleti legati al proprio paese di origine o di residenza, in una formula pensata per rispecchiare e valorizzare l'identità locale.
Il torneo di calcio si aprirà con l'incontro tra Cautano e Campoli del Monte Taburno e seguirà un girone unico con gare fino al 17 luglio.
Le semifinali si giocheranno il 23 e 24 luglio, mentre la finale è in programma il 1° agosto a Foglianise.
Il torneo di pallavolo, dedicato alla memoria di Claudia Pedicini, inizierà l'8 luglio e seguirà lo stesso percorso: girone, semifinali e finali che decreteranno i vincitori il 29 luglio.
Tutti gli incontri si svolgeranno in orari serali, per favorire la partecipazione del pubblico e creare occasioni di aggregazione intorno allo sport.
Per quanto concerne il torneo di calcio, in palio ci sarà un "premio" simbolico che racconta la Valle: una scultura realizzata dall'artista Mariano Goglia, con materiali identitari come il castagno, il marmo perlato di Cautano e il marmo rosso di Vitulano.
Non solo un trofeo, ma un oggetto carico di significato, emblema di bellezza, artigianalità e radici condivise che sarà ospitato di anno in anno dalla squadra vincitrice.
"Trofei della Valle" - si legge nella nota inviata alla Stampa - non è solo un evento sportivo.
E' un modo concreto di ricostruire legami, restituire centralità ai luoghi, riaccendere il senso di appartenenza.
Attraverso il gioco, l'impegno, il rispetto e il tifo, le comunità della Valle riscoprono il piacere di ritrovarsi fianco a fianco, dentro e fuori dal campo.
Perché lo sport, quando è vissuto insieme, ha la forza di trasformare ogni partita in un'occasione d'incontro".

comunicato n.171726




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685493739 / Informativa Privacy