Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 244 volte

Benevento, 29-06-2025 15:24 ____
Il consigliere e capogruppo di minoranza Nicola Esposito attacca sul rendiconto del bilancio a Foiano di Valfortore
Ora presentera' due interrogazioni che dovranno essere discusse nei 30 giorni successivi
Redazione
  

Il capogruppo di minoranza nel Consiglio comunale di Foiano di Val Fortore, Nicola Esposito, interviene merito allo svolgimento dell'ultimo Consiglio comunale che, in particolare, ha visto l'approvazione del rendiconto del Bilancio 2024.
"E' stata affrontata - scrive - la discussione sul rendiconto del Bilancio 2024 e il consigliere ed ho dato lettura di un documento di ben ventuno pagine in cui ho analizzato a fondo il bilancio ed evidenziato gli aspetti in violazione di legge, dei principi contabili e della giurisprudenza in materia.
Durante l'intervento, il sindaco Giuseppe Ruggiero, a più riprese ha intimato di concludere, altrimenti gli sarebbe stata "tolta la parola".
Evidentemente, la schiacciante verità poneva troppo imbarazzo, anche a chi è abituato a travisare sistematicamente il vero con il falso.
Sono però ormai evidenti e gravi le condizioni economico-finanziarie del Comune di Foiano, che presenta una crisi finanziaria che nemmeno con un'evidente sopravvalutazione delle entrate correnti, unita alla sottovalutazione dei fondi (fondo crediti, fondo rischi, eccetera) si riesce a mascherare.
Ma la cosa più grave è che il rendiconto non rispetta la legge, sia perché non riporta l’esatta consistenza dei "fondi vincolati" causa dello squilibrio tra i residui delle partite in conto capitale sia perché viola l'obbligo di risultato positivo nell'indicatore "risultato di competenza".
Ho perciò chiesto di rinviare la seduta consiliare e procedere con la nuova stesura del rendiconto 2024, pienamente rispettosa della legge, così da poter evitare, oltre ad un eventuale falso in atto pubblico, che l'approvazione di un documento che non corrisponde alle reali risultanze possa aggravare la situazione finanziaria e condurre l'Ente al dissesto, con una sicura responsabilità contabile dei consiglieri comunali che lo dovessero approvare.
La maggioranza tutta compatta, piuttosto distratta e a tratti infastidita, ritenendo inopportuno fare delle riflessioni in merito agli aspetti evidenziati, non ha accolto la richiesta di rinvio fatta dal gruppo di minoranza ed ha votato all'unanimità la proposta di approvazione.
Dopo la pubblicazione della delibera di approvazione da parte dei consiglieri di maggioranza, si attiveranno le segnalazioni ai vari enti preposti ai controlli acché possano valutare le disastrose condizioni economiche-finanziare in cui versa il Comune di Foiano di Val Fortore e finalmente porre un freno alla gestione contabile che, se non verrà bloccata, porterà il Comune al dissesto finanziario, per ripianare il  quale non interverranno certamente gli "sponsor" ma sarà interamente accollato al popolo, nel frattempo illuso con manifestazioni, proclami  e fantasie varie.
Ancora una volta, poi, ad inizio seduta, è stata fatta richiesta, l'ennesima, per l'attivazione delle riprese audio-visive con relativa trasmissione in modalità streaming delle sedute consiliari.
Sono più che certo che nessun consigliere di maggioranza muoverà un dito per far sì che ciò avvenga.
Nei prossimi giorni, anche su richiesta di cittadini, provvederò ad inoltrare due interrogazioni consiliari per le quali chiederemo risposta scritta in sede di Consiglio comunale.
La prima riguarda le misure che la maggioranza intende mettere in campo per affrontare il preoccupante debito che ormai ha superato i 10 milioni di euro; la seconda interrogazione riguarderà la vicenda scandalosa del furto di legname pari a 2.800 quintali".

comunicato n.171725




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685525774 / Informativa Privacy