La memoria di Valentina Pedicini, documentarista con famiglia originaria di Foglianise, e' stata adeguatamente celebrata nell'ambito del Bct
La regista e sceneggiatrice e' deceduta cinque anni fa, all'eta' di 42 anni, dopo una lunga malattia. A ricevere quella che ha egli stesso definito una vera e propria onorificenza, e' stato Francesco Cordio, regista, per il documentario "Fabi Silvestri Gazze'. Un passo alla volta"
Nostro servizio
La memoria di Valentina Pedicini, documentarista con famiglia originaria di Foglianise, è stata adeguatamente celebrata nell'ambito del Bct.
La regista e sceneggiatrice, è deceduta cinque anni fa, all'età di 42 anni, dopo una lunga malattia.
Vinse nel 2013 il premio Solinas per il miglior documentario con il suo Dal profondo, presentato alla Festa del cinema di Roma del 2013, premiato con una menzione speciale ai Nastri d'argento 2014 e candidato ai David di Donatello.
Il suo unico lungometraggio di fiction Dove cadono le ombre fu presentato in concorso alla Giornata degli Autori della 74esima Mostra del Cinema di Venezia.
Il Premio che il Festival Bct ha voluto assegnare a suo nome è stato conferito questo pomeriggio a Francesco Cordio, regista, di Un passo alla volta, quale miglior documentario della stagione.
Questa la motivazione con la quale la giuria ha conferito il premio "Valentina Pedicini" a Cordio.
"Per aver raccontato, con sguardo autentico e sensibilità rara, l'amicizia e il viaggio umano e musicale di tre artisti unici: Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi.
Un passo alla volta è molto più di un documentario musicale: è un atto d'amore verso la musica d'autore, verso la memoria condivisa, verso quel legame profondo che unisce palco, parole e vita.
Francesco Cordio (nella seconda e terza foto in basso oltre che in quella di apertura) firma un racconto intimo e potente, che cattura l’essenza di tre anime affini e della loro straordinaria avventura collettiva.
Per tutto questo, il Bct gli assegna il Premio Speciale "Valentina Pedicini", dedicato a chi, come lei, ha saputo usare il cinema del reale per restituire emozione, verità e bellezza".
Alla cerimonia di consegna del Premio ha preso parte la mamma di Valentina (nella prima foto in basso ed in quella di apertura) assieme ad altri familiari.
Cordio si è dimostrato molto emozionato nel ricevere quella che ha definito una vera e propria onorificenza.
Nelle foto in basso gli altri artisti di questa serata del Bct. Dalla terza foto in avanti: Francesca Pascale, Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani, Nicoletta Romanoff e Sabrina Nobile.
comunicato n.171719
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685524022 / Informativa Privacy