Il Convitto Nazionale di Benevento ha ospitato delle docenti della Lituania
Durante la loro visita, le insegnanti hanno avuto l'opportunita' di partecipare ad attivita' di job shadowing, scoprendo da vicino la progettualita' e il piano dell'offerta formativa della scuola durante il periodo estivo
Redazione
Il Convitto Nazionale di Benevento ha ospitato delle docenti della Lituania nell'ambito del programma Erasmus, grazie alla guida del rettore e dirigente scolastico, Domenico Zerella.
Durante la loro visita, le insegnanti hanno avuto l'opportunità di partecipare ad attività di job shadowing, scoprendo da vicino la progettualità e il piano dell'offerta formativa della scuola durante il periodo estivo.
Hanno inoltre visitato gli edifici storici e moderni del Convitto e scuole annesse, tra cui la sede di piazza Roma, e hanno partecipato ad attività con gli studenti di giornalismo, arte e cultura e sport.
Le docenti hanno anche avuto modo di partecipare al Comitato di Valutazione per l'anno di prova di un collega della scuola secondaria e al collegio docenti, scoprendo come si svolgono le riunioni all'interno di una scuola italiana.
Durante il collegio, hanno presentato il sistema scolastico lituano, scambiando esperienze e conoscenze con i docenti del Convitto.
Un momento istituzionale di particolare rilievo ha visto il dirigente scolastico Zerella consegnare una targa alla collega lituana, che a sua volta ha posizionato la spilla distintivo della Lituania, sulla giacca del dirigente, simboleggiando lo spirito di collaborazione e amicizia tra le due nazioni.
L'esperienza è stata arricchita dalla visita ai monumenti, musei e luoghi di interesse della città di Benevento, che ha lasciato un'impressione profonda sulle docenti.
Al loro ritorno in Lituania, presenteranno la città e l'esperienza vissuta ai loro colleghi e dirigenti, con l’obiettivo d'intraprendere uno scambio culturale.
"Queste attività di scambio europeo e interculturale - si legge nella nota inviata alla Stampa - non solo promuovono la cooperazione internazionale nel campo dell'istruzione ma favoriscono anche la conoscenza del territorio campano e della città di Benevento, mettendo in luce la sua ricchezza culturale e storica.
Il Convitto Nazionale di Benevento si congratula con il dirigente Zarella, la dirigente scolastica Donatella Russo e tutto il team Erasmus per l'organizzazione impeccabile e l'accoglienza calorosa riservata alle docenti della Lituania".
comunicato n.171702
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685528282 / Informativa Privacy