Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 203 volte

Benevento, 27-06-2025 14:51 ____
Presentazione del progetto di prevenzione e contrasto alle truffe agli anziani "Fidarsi e' bene... ma non di tutti!"
Impegnati in sinergia Comune di Benevento, Prefettura, Cooperativa Benessere, Associazione Nazionale Polizia di Stato e Associazione dei Diritti degli anziani
Redazione
  

Si è svolto, nella Sala Convegni di Palazzo Paolo V, il convegno di presentazione del progetto di prevenzione e contrasto alle truffe agli anziani "Fidarsi è bene... ma non di tutti!" che vede impegnati in sinergia Comune di Benevento, Prefettura, Cooperativa Benessere, Associazione Nazionale Polizia di Stato e Associazione dei Diritti degli anziani.
"Il Settore Servizi Sociali - ha commentato il vicesindaco, Francesco De Pierro - è il cuore, il punto nevralgico del Comune e mette in campo numerose progettualità importanti.
Questa campagna di sensibilizzazione per combattere la piaga delle truffe agli anziani è particolarmente importante: ormai le tecniche di questi truffatori sono divenute talmente sofisticate e sottili, anche con l'ausilio dei mezzi tecnologici, che nessuno può dirsi esente dal pericolo di cadere in questi tranelli.
Non c'è dubbio che percorsi, collettivi e individualizzati, come previsto nel progetto, possano essere molto utili per contrastare un fenomeno, che forse realisticamente non può essere azzerato, ma certamente attenuato e mitigato nei numeri".
"Il processo d'invecchiamento della popolazione è purtroppo un dato oggettivo comune all'intera società italiana, così come questo deteriore fenomeno dei raggiri agli anziani.
Per il terzo anno intercettiamo questi fondi e per questo ringrazio la prontezza del settore servizi sociali che mi onoro di dirigere.
La formula prevede la cooperazione di tre partner, la Coop Benessere, l'Associazione Nazionale Polizia di Stato e l'Associazione dei Diritti degli anziani, tutti qui rappresentati: queste partnership vincenti, insieme alla cooperazione istituzionale con la Prefettura in questo caso, sono il modello cui guardiamo efficacemente", ha spiegato il dirigente del Settore Servizi al cittadino e coordinatore Ambito sociale B1, Gennaro Santamaria.

comunicato n.171692




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685521981 / Informativa Privacy