Nuovi commenti sulle recenti nomine in ambito sanitario nel Sannio sono giunti in redazione
L'auspicio e' quello di proseguire una intelligente collaborazione istituzionale
Redazione
Nuovi commenti sulle recenti nomine in ambito sanitario nel Sannio sono giunti in redazione.
Clemente Mastella, sindaco di Benevento
"Apprendo con piacere della conferma di Maria Morgante quale manager dell'Azienda Ospedaliera "San Pio", auspico e sono sicuro che con lei potrà proseguire un'intelligente collaborazione istituzionale nell'interesse della città, nel rispetto delle competenze e dei ruoli. Formulo un augurio sincero di buon lavoro al nuovo manager dell'Asl. Tiziana Spinosa, auspico di poter cooperare con lei efficacemente.
Un saluto affettuoso a Gennaro Volpe, con il quale c'è stata una collaborazione istituzionale proficua che è stata poi supportata da un saldo e sincero rapporto umano e amicale".
Nino Lombardi, presidente della Provincia
"Esprimo sincere felicitazioni e sentito apprezzamento per il riconoscimento espresso dalla Giunta regionale della Campania per l'impegno profuso da Maria Morgante in questi anni alla guida dell'Azienda Ospedaliera "San Pio", riconoscimento che si è dunque tradotto nella sua conferma nel difficile compito in un momento storico assai delicato per la vita degli Ospedali pubblici.
Le auguro di poter cogliere nuovi traguardi a favore e a servizio della collettività.
Mi congratulo inoltre con il nuovo manager dell'Asl sannita, Tiziana Spinosa, cui egualmente spetta un compito non facile da assolvere ma alla quale desidero assicurare sin d'ora tutta la possibile e consentita cooperazione istituzionale.
Voglio infine esprimere a Gennaro Volpe, nel momento in cui lascia la provincia di Benevento, il mio affettuoso saluto ed il vivo ringraziamento per quanto fatto nel corso della sua conduzione della struttura di via Oderisio e ne sottolineo il lavoro illuminato in questi anni caratterizzati in particolare dall'esplosione della pandemia da Covid 19".
Giovanni Cacciano, segretario provinciale Pd
"Auguri di buon lavoro a Maria Morgante, confermata direttore generale dell'Azienda Ospedaliera "San Pio", ed a Tiziana Spinosa, neo direttore generale dell'Asl di Benevento.
Nella nostra piccola provincia interna, gravata da un accentuato decremento demografico nonché dall'innalzamento dell'età media della popolazione, le due aziende del servizio sanitario pubblico svolgono un ruolo cruciale, giustamente al centro della sensibilità e delle preoccupazioni di ciascuno cittadino sannita.
Purtroppo, viviamo tempi in cui la Sanità Pubblica è sotto attacco.
Il governo nazionale, mentre si appresta a raddoppiare la spesa per le armi, riduce costantemente la dotazione finanziaria della Sanità portandola al livello più basso degli ultimi vent'anni rispetto al Pil.
Per il Sud e le Aree interne la situazione è persino più grave, ai limiti del razzismo territoriale.
Basti pensare alla spesa sanitaria pro capite fissata dal Governo che, per ciascun campano, è di 322 euro sotto la media italiana. 200 sono invece i milioni di euro che mancano dal Fondo Sanitario Nazionale alla nostra regione, cui si aggiunge un deficit di 10mila operatori del settore.
Non è pertanto una sfida semplice gestire il sistema sanitario di una piccola provincia marginale, sovente immaginata e considerata "figlia di un dio minore".
Consapevole delle difficoltà di contesto, il Partito Democratico è da subito aperto al dialogo, nel rispetto delle funzioni e dei ruoli, avendo come unico obiettivo i diritti dei cittadini della nostra piccola provincia che, ed è questa una buona notizia, vede da pochi giorni attivo, all'Università del Sannio, il corso di laurea in Medicina e Chirurgia ad indirizzo tecnologico.
Un importante segnale di controtendenza che può incrementare il grado di "attrattività sanitaria" del nostro territorio, esempio concreto delle buone cose da fare per conferire una prospettiva ed un futuro a questa terra spesso dimenticata".
comunicato n.171691
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685525288 / Informativa Privacy