Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 294 volte

Benevento, 27-06-2025 10:48 ____
Quinta e ultima tappa del Sentiero Antiviolenza promosso dalla Consulta regionale per la condizione della donna
Si terra' a Benevento martedi' prossimo, 1 luglio a Palazzo Paolo V
Redazione
  

Si terrà a Benevento martedì prossimo, 1° luglio, alle 10.30, a Palazzo Paolo V, la quinta e ultima tappa del Sentiero Antiviolenza promosso dalla Consulta regionale per la condizione della donna, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania e del Consiglio regionale.
"Ringraziamo gli assessori del Comune di Benevento, Carmen Coppola e Antonella Tartaglia Polcini, e il presidente della Consulta delle Donne di Benevento, Angela De Nisco, per averci accolte e per aver aderito all'iniziativa", hanno dichiarato il presidente della Consulta regionale per la condizione della donna, Ilaria Perrelli, e il componente responsabile della campagna, Raffaella Ruocco.
"Il loro contributo così come quello delle altre relatrici, è importante per conoscere il lavoro importante e significativo che viene svolto in questa realtà e per chiedere alla Regione ulteriori e provvedimenti amministrativi e necessarie iniziative culturali.
Con questa tappa, infatti, si conclude il percorso di ascolto della rete di contrasto alla violenza maschile sulle donne per restituire una proposta concreta alla Regione".
Interverranno: Carmen Coppola, assessore alle Politiche Sociali; Antonella Tartaglia Polcini, assessore alla Cultura; Angela De Nisco, Presidente della Consulta delle Donne di Benevento; Maria De Feo, viceprefetto vicario della Prefettura di Benevento; Stefania Pavone, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Benevento e componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania; Ilaria Iammarino, presidente della Cpo dell'Ordine degli Avvocati di Benevento; Rocchina Staiano, consigliere di Parità della Provincia di Benevento; Antonella Marandola, ordinario di Diritto Processuale Penale Unisannio; Stefania Vesce, referente dell'Area donne vittime di violenza del Comune di Benevento; Rosa Praticò, presidente Associazione Officina delle Idee e componente Consulta regionale femminile; Carmen Festa, psicologa Spazio Ascolto Procura di Benevento.
Quindi ci saranno gli attori della rete: Maria Fanzo, referente Rete Antiviolenza della Cooperativa Sociale Nuovi Incontri; Fiorella Filippelli, responsabile Cav Ambito B03 "La voce delle donne"; Michela Montella, responsabile punto ascolto antiviolenza - Croce Rossa Benevento.
Concluderà i lavori il vicepresidente del Consiglio regionale, Loredana Raia.
Durante l'incontro è prevista l'esibizione di Aisha Diaby, interprete della coreografia a cura di Carmen Castiello e Maria Chiara Tedesco, dedicata a Esther Johnson, la donna di origini nigeriane uccisa a colpi di pistola a Benevento il 14 giugno del 2016.
"La Regione Campania - hanno ricordato Perrelli e Ruocco - in questi anni ha messo in campo leggi molto importanti e misure sperimentali molto significative (tra cui legge 34/2017, la legge 17/2021 il Fondo e il sostegno economico agli orfani di femminicidio e l'Avviso multintervento), ma l'inquietudine per l'aumento e l'efferatezza degli ultimi femminicidi giovanili conferma che occorre lavorare ancora di più sulla prevenzione e sul versante culturale.
Il tentativo è di derubricare ciò che accade a questione di ordine pubblico e di degrado delle periferie.
Il tentativo evidente è quello di affermare una visione della violenza maschile sulle donne come conseguenza di un generalizzato clima di violenza relazionale, il rischio è di normalizzarla e di perdere di vista la sua matrice, insita nella disparità di opportunità, di autonomia e di potere decisionale nella vita delle donne.
Per questo, è più che mai necessario l'educazione all'affettività nelle scuole, con un approccio olistico e integrato, e dare visibilità e valore al ruolo femminile".

comunicato n.171682




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685530153 / Informativa Privacy