Oltre 250 atleti pronti alla partenza della Gara Podistica Citta' di Paduli organizzata dalla "Sannio runners" presieduta da Gerardo Giorgione
L'appuntamento e' per sabato prossimo, 28 giugno e si gareggera' su un percorso lungo 9,9 chilometri. E' previsto anche un presidio sanitario con esami lipidomici per verificare il grasso nel sangue ed attuare le giuste pratiche per evitare infortuni. Il sindaco Vessichelli auspica che questo evento possa divenire strutturale
Nostro servizio
E' stata presentata alla Rocca dei Rettori la Gara Podistica Città di Paduli organizzata dall'Associazione sportiva "Sannio runners" che da poco è presieduta da Gerardo Giorgione.
Il percorso, disegnato su 9,9 chilometri, previsto per sabato prossimo, 28 giugno, alle 18.15, partirà da viale della Libertà ed arriverà alla Villa Comunale.
In precedenza, a partire dalle 14.00, è previsto il ritiro dei pettorali ed alle 17.15 partirà la camminata sportiva su una distanza di 7 chilometri.
La manifestazione terminerà inforno alla 20.00 con le premiazioni.
A presentare l'evento è stato il presidente Giorgione che ha voluto sottolineare come allo stato ci sono già 236 iscrizioni mentre una trentina sono state annunciate.
Questo dovrebbe portare il numero ad oltre 250 atleti che onoreranno questa iniziativa, e non sono pochi, atteso che si tratta di una prima edizione e che le temperature così calde non sono invitanti.
Giorgione ha anche sottolineato che tra i primi 20 che taglieranno il traguardo, ci sono certamente atleti di valore agonistico importante e tra questi anche un campione italiano che non è andato altrove ma ha scelto di partecipare a questa gara della "Sannio runners".
Non ci aspettavamo, in verità di avere questi numeri e tutti questi partecipanti.
Questa gara avrà poi anche il merito di porre la massima attenzione alla salute.
Infatti, agli atleti che lo vorranno, saranno fatti esami lipidomici che, come spiegherà poi a fine conferenza, Asia Martino, serviranno a verificare il grasso nel sangue ed eventualmente a contenerlo attraverso le indicazioni e l'uso di integratori specifici riducendo così gli infortuni.
Questo evento, ha ripreso Giorgione, volevamo collegarlo alla "Infiorata" ma non ci siamo riusciti quest'anno. Vuol dire che punteremo sul prossimo visto che ci troviamo ad agire in un comune dove l'impegno e l'apertura a questa manifestazione sono al massimo.
Giorgione ha voluto anche ringraziare per la collaborazione ed il sostegno, Rino Faugno.
Il sindaco Domenico Vessichelli ha sottolineato come in questo, così come in altri casi, il rapporto di amicizia è fondamentale e va al di là dell'agonismo.
E' una occasione in più, questa, di fare promozione del territorio.
Sarà una giornata di divertimento e di pura passione sportiva.
Per sostenere l'organizzazione, il Comune di Paduli ha chiesto la collaborazione anche al Comune di Benevento che invierà due motociclisti della Polizia Municipale.
La politica qui non c'entra nulla (Vessichelli è mastelliano e Giorgione è di Forza Italia ndr) anche perché essa deve unire e non dividere.
Mi auguro, ha concluso Vessichelli, che questa gara non sia solo uno spot che vive di un attimo, ma che diventi strutturale e si pratichi ogni anno.
A seguire è intervenuto Stefano Zollo, in rappresentanza del'Associazione "Il Borgo", che ha portato il saluto del suo sodalizio dicendosi anche orgoglioso di partecipare all'evento.
Vogliamo che questo sia un punto di partenza e che sia come un seme che viene piantato oggi ed i cui frutti raccoglieremo poi negli anni.
Il percorso è sportivo ma è anche simbolico, ha concluso Zollo, ed è come il cammino di una intera comunità.
A chiudere, come dicevamo, è stata Asia Martino che ha annunciato che saranno resi disponibili 250 test per gli esami lipidomici.
comunicato n.171668
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685521855 / Informativa Privacy