L'esclusione dei giornalisti dall'Aula consiliare, oltre ad essere un atto politicamente molto grave, e' totalmente illegittima
A stabilire la possibilita' per la Stampa di accedere allo spazio riservato ai consiglieri e', infatti, l'articolo 63 del Regolamento del Consiglio Comunale, approvato fra l'altro da questa stessa Amministrazione ad aprile del 2023, afferma nel suo intervento deciso e con piglio, la minoranza consiliare a Palazzo Mosti
Redazione
Finalmente un tono deciso e che non lascia adito a dubbi: I giornalisti devono essere riammessi nell'emiciclo dell'Aula consiliare (foto).
Pertanto tutto ciò è sancito, e non ne eravamo a conoscenza, nell'articolo 63 del vigente Regolamento del Consiglio comunale.
Questo sottolinea ancora di più la protervia e la prepotenza con la quale si è dato disposizione alla Stampa di uscire dall'emiciclo pur sapendo che questa presenza è sancita da norme approvate da questa stessa maggioranza mastelliana.
Ad intervenire, dicevamo, con piglio deciso, è la minoranza consiliare che stigmatizza il comportamento adottato nei confronti della Stampa.
"L'esclusione dei giornalisti dall'Aula consiliare - scrivono - oltre ad essere un atto politicamente molto grave, è totalmente illegittima.
A stabilire la possibilità per la stampa di accedere allo spazio riservato ai consiglieri è, infatti, l'articolo 63 del Regolamento del Consiglio comunale, approvato fra l'altro da questa stessa Amministrazione ad aprile del 2023.
Esprimiamo quindi ferma condanna per l'ennesimo episodio di chiusura e opacità da parte della maggioranza che, nell'ultima seduta del Consiglio, ha deliberatamente escluso i giornalisti dall'emiciclo contro ogni previsione regolamentare.
Nel caso in questione, non vi è stata alcuna decisione formale o motivazione registrata a verbale: si è trattato di un atto arbitrario, compiuto in totale spregio delle regole condivise e dei più elementari principi di trasparenza e
Un fatto grave che non rappresenta un caso isolato, ma l'ultimo atto di una gestione sempre più orientata a limitare la libertà di stampa e ad impedire ai giornalisti di svolgere il proprio ruolo di vigilanza democratica.
Per questi motivi, l'opposizione chiede con forza che il presidente del Consiglio comunale ripristini immediatamente il rispetto del regolamento, disponendo già dalla prossima seduta la piena e legittima riammissione della Stampa nell'emiciclo.
In mancanza di risposte adeguate, ci faremo promotori di tutte le azioni necessarie, istituzionali e pubbliche, affinché venga garantito il diritto dei cittadini ad essere informati e il dovere delle istituzioni di operare alla luce del sole".
comunicato n.171653
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685468377 / Informativa Privacy