Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 233 volte

Benevento, 23-06-2025 13:38 ____
Giornata significativa per il Nucleo di Protezione Civile dell'Osservatorio Sismico "Luigi Palmieri"
Nella Capitale si e' svolta un'importante operazione logistica a supporto delle attivita' formative del Centro "Antonio Barone"
Redazione
  

Giornata significativa per il Nucleo di Protezione Civile dell'Osservatorio Sismico "Luigi Palmieri", che si è recato nella Capitale per un'importante operazione logistica a supporto delle attività formative del Centro "Antonio Barone".
All'Ufficio Centrale Bilancio e Affari Finanziari del Ministero della Difesa, sito a Roma, sono stati ritirati diversi personal computer dismessi ma perfettamente funzionanti, messi a disposizione dal Dicastero nell'ambito delle politiche di riutilizzo e valorizzazione delle risorse tecnologiche a beneficio del volontariato e delle strutture operative del sistema di Protezione Civile.
A rappresentare il Nucleo, i volontari Andrea Ialeggio e Antonio Polcino, che hanno preso in carico le attrezzature in presenza del direttore dell'Ufficio, il tenente generale Stefano Rega, e del luogotenente Massimo Di Iorio, i quali hanno voluto personalmente salutare i volontari, riconoscendo l'importanza della loro azione quotidiana sul territorio.
"Queste dotazioni rappresentano per noi un'occasione preziosa per rafforzare le capacità formative e operative del nostro Centro", ha dichiarato il coordinatore del Nucleo, Carlos Sorrentino.
Ringraziamo profondamente il Ministero della Difesa e, in particolare, il tenente generale Stefano Rega e il luogotenente Di Iorio per l'attenzione e il sostegno al nostro impegno.
La collaborazione tra istituzioni e volontariato è essenziale per costruire una protezione civile moderna, competente e pronta ad affrontare le sfide del nostro tempo".
Anche il Sindaco di Pesco Sannita, Nicola Gentile, ha espresso il suo apprezzamento per l'iniziativa: "Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Ministero della Difesa per la generosa disponibilità e ai volontari del Nucleo "Palmieri" per l'impegno costante nel rafforzare la preparazione del nostro territorio.
Il Centro di Formazione "Antonio Barone" rappresenta un punto di riferimento per la sicurezza e la prevenzione: ogni gesto che ne sostiene la crescita è un investimento per l'intera comunità".
Le attrezzature informatiche saranno impiegate per l'allestimento di nuove postazioni all'interno delle aule del Centro, recentemente interessato da un ampliamento delle attività didattiche, con corsi specializzati in materia di sicurezza, prevenzione del rischio e gestione delle emergenze, rivolti a volontari, operatori e cittadini.
Questo nuovo traguardo s'inserisce in un percorso più ampio di sviluppo e qualificazione del sistema di Protezione Civile territoriale, che vede nel volontariato una delle sue colonne portanti.

comunicato n.171598




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685521861 / Informativa Privacy