Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1067 volte

Benevento, 21-06-2025 19:11 ____
E' morto Ermanno Corsi, volto noto del giornalismo in Campania, saggista, scrittore e per decenni alla guida delle istituzioni della categoria
Storico conduttore del telegiornale regionale di Rai 3 in Campania, Corsi fu a lungo presidente dell'Ordine dei Giornalisti campano. Il ricordo del sindaco Mastella
Redazione
  

E' morto Ermanno Corsi (foto), volto noto del giornalismo in Campania, saggista, scrittore e per decenni alla guida delle istituzioni della categoria.
Storico conduttore del telegiornale regionale di Rai 3 in Campania, Corsi fu a lungo presidente dell'Ordine dei Giornalisti campano.
Era da molti anni pensionato ma era rimasto sempre attivo sui temi della professione e soprattutto nella produzione di editoriali e nell'attività di saggista, nonché coordinatore di vari eventi.
I funerali si terranno in forma privata.
Un ricordo ci è giunto dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
"La scomparsa di Ermanno Corsi - scrive - provoca profonda tristezza.
E' straordinario il lascito intellettuale di questo giornalista, la cui produzione saggistica ha toccato con intelligenza e senza né sconti, né fronzoli gli spigoli anche più aguzzi tanto del meridionalismo quanto delle specificità irripetibili nel bene e viceversa della città di Napoli. E' stato uno degli ultimi grandi esponenti del meridionalismo.
Entrò in Rai pochi anni dopo di me, a lungo ci ha legato un saldo vincolo di amicizia, nonché una comunione d'intenti intellettuale: le sue analisi sul Mezzogiorno dimezzato e sulla necessità di modernizzare per ridurre il gap erano strumenti preziosi per provare poi a tradurre nel fare politico.
Auspico che, innanzitutto la sua Napoli ed a seguire il Sud, non disperdano, né dimentichino la sua eredità culturale".

comunicato n.171577




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685528612 / Informativa Privacy