Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1416 volte

Benevento, 19-06-2025 11:33 ____
La comunita' dell'Ospedale Fatebenefratelli si appresta a celebrare la Solennita' del Sacratissimo Cuore di Gesu'
Venerdi' 27 giugno, sara' il culmine dei festeggiamenti. L'evento si terra' nella vicina parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli e sara' presieduta dall'arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca
Redazione
  

La comunità dell'Ospedale Fatebenefratelli si appresta a celebrare la Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, una ricorrenza che dà il nome alla storica struttura sanitaria di viale Principe di Napoli e ne rappresenta il cuore pulsante.
Quest'anno, i festeggiamenti assumono un significato ancora più profondo, inserendosi nel contesto dell'Anno Giubilare (2023-2025) indetto per il 350° anniversario delle apparizioni del Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria.
Il tema del Giubileo, "Rendere amore per amore", risuona come un invito aperto a tutta la città.
Pazienti, familiari, personale e cittadini sono invitati a condividere un percorso di preghiera e riflessione, un'occasione per "ricevere la grazia di un cuore nuovo, capace di amare come Lui".
Per prepararsi alla grande solennità, l'Ospedale ha organizzato un programma di appuntamenti nella sua cappella, pensati come un'oasi di pace e speranza.
Il cammino spirituale inizierà con la Novena al Sacro Cuore, che si terrà fino al prossimo 26 giugno, ogni giorno, alle 11.00.
Seguirà il Triduo Solenne, tre serate di Adorazione Eucaristica e Vespri per approfondire il mistero dell'amore divino.
Martedì 24 giugno, alle 19.00, la preghiera sarà presieduta da don Giuseppe Shineesh, mentre mercoledì 25, alla stessa ora, da monsignor Mario Iadanza.
La giornata di giovedì 26 giugno sarà particolarmente intensa: alle 17.00 si terrà la Visita del Santissimo Sacramento nei reparti, un gesto di vicinanza tangibile per i malati, che culminerà alle 19.00 con la Messa e i Primi Vespri presieduti dal superiore provinciale dei Fatebenefratelli, fra' Luigi Gagliardotto.
Il giorno della Solennità, venerdì 27 giugno, sarà il culmine dei festeggiamenti.
Alle 10.00, la Solenne Concelebrazione Eucaristica si terrà nella vicina parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli e sarà presieduta dall'arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca.
Subito dopo, alle 11.30, nella sala convegni "Fra Pietro Maria de Giovanni" dell'Ospedale, si svolgerà la tradizionale e sentita consegna delle targhe ai collaboratori che hanno maturato 25 anni di servizio, un segno di gratitudine per la loro dedizione.
La giornata si concluderà alle 19.00 con una Messa per la comunità parrocchiale nella cappella dell'Ospedale, celebrata da monsignor Pompilio Cristino.
A sigillo di questo intenso periodo, sabato 28 giugno l'intera famiglia ospedaliera si recherà in pellegrinaggio giubilare a Pietrelcina per la cerimonia di chiusura dell'Anno Socio-Pastorale 2024-2025.
Il ritrovo è fissato per le 10.30 nella chiesa della Sacra Famiglia a Pietrelcina, da cui si proseguirà in cammino verso la Chiesa Giubilare di Padre Pio per la Messa delle 11.00, presieduta da fra' Daniele Moffa.            

comunicato n.171519




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685453674 / Informativa Privacy