Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2619 volte

Benevento, 19-06-2025 10:44 ____
Cerreto Sannita si conferma sempre piu' come un centro di eccellenza della sanita' territoriale
E' punto di riferimento non solo per il Sannio, ma per l'intera Regione Campania commenta il direttore generale dell'Asl, Gennaro Volpe
Redazione
  

Cerreto Sannita si conferma sempre più come un centro di eccellenza della sanità territoriale, punto di riferimento non solo per il Sannio, ma per l'intera Regione Campania.
"Lo dimostrano - si legge nella nota inviata alla Stampa - i numeri e i servizi attivati al Distretto Sanitario, oggetto di grande attenzione da parte della direzione dell'Asl di Benevento.
Dallo scorso 1° maggio ad oggi, al Presidio di Cerreto Sannita sono state effettuate 215 risonanze magnetiche, grazie a un'attività intensiva che viene svolta per circa dodici ore al giorno.
L'affluenza costante di utenti, molti provenienti da altre province campane, è legata all'impiego di una risonanza magnetica aperta, di ultima generazione, particolarmente apprezzata per il comfort e la qualità diagnostica.
Questo importante risultato è stato possibile grazie a un'organizzazione efficiente, che vede impegnato il personale interno e l'apporto fondamentale di specialisti in convenzione, attivati con grande determinazione dalla direzione generale.
Un modello d'integrazione tra risorse interne e collaborazioni esterne, che consente di rispondere concretamente alla storica carenza di radiologi.
Al Distretto opera, inoltre, a pieno regime un hospice moderno ed efficiente, che rappresenta un presidio essenziale per l'assistenza alle persone fragili e per l’umanizzazione delle cure.
A questo si affianca un comparto tecnologico all'avanguardia: Tac ed apparecchi ecografici di ultima generazione, un nuovo mammografo, una Moc e una farmacia robotizzata che garantisce tracciabilità e sicurezza nella gestione del farmaco.
Il Distretto è anche attivamente impegnato nella prevenzione oncologica: si effettuano esami di secondo livello ecografico per lo screening della mammella, grazie alle convenzioni attivate con l'Ospedale "Rummo" e il secondo livello per lo screening del colon-retto presso il nostro centro gastroenterologico altamente specializzato, sempre più conosciuto anche al di fuori del territorio provinciale.
A conferma del ruolo centrale che il Distretto di Telese riveste nella rete dei servizi territoriali, è stata attivata la Cot (la Centrale Operativa Territoriale) e sono attualmente in fase di definizione e completamento la Casa di Comunità e l'Ospedale di Comunità, che saranno ultimati nei tempi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
Strutture fondamentali per garantire un'assistenza sanitaria sempre più vicina ai cittadini, in particolare nelle aree interne.
Infine, Cerreto è diventato un riferimento per neurorisonanza, neuroradiologia e risonanza osteoarticolare, anche grazie a un sistema integrato di convenzioni, tra cui quella con i radiologi del "Rummo", che consente un'ampia offerta diagnostica ad alta specializzazione".
"Il Distretto di Telese è oggi un modello virtuoso di sanità territoriale avanzata", ha dichiarato il direttore generale dell'Asl di Benevento, Gennaro Volpe.
"Un presidio valorizzato con investimenti strategici, tecnologie d’eccellenza e una rete di professionalità che permette di offrire servizi di altissima qualità. Un punto di riferimento per tutto il territorio, che continueremo a sostenere e sviluppare".

comunicato n.171517




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685470065 / Informativa Privacy