Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 260 volte

Benevento, 18-06-2025 16:30 ____
Una domenica indimenticabile e densa di emozioni e partecipazione, e' quella che ha regalato la terza edizione della "Marcia in Rosa''
Si e' tenuta tra le strade e i luoghi sacri di Sant'Agata dei Goti, grazie all'impegno appassionato dell'Associazione "Noi Donne del 1972"
Redazione
  

Una domenica indimenticabile, intensa, densa di emozioni e partecipazione, è quella che ha regalato la terza edizione della "Marcia in Rosa'' pellegrini di Speranza Giubileo 2025 , tenutasi tra le strade e i luoghi sacri di Sant'Agata dei Goti, grazie all’impegno appassionato dell'Associazione "Noi Donne del 1972".
Un vero e proprio cammino di speranza, nato per unire idealmente e concretamente il messaggio della prevenzione oncologica con quello della solidarietà spirituale e della vicinanza alle persone ammalate.
Un gesto corale, potente, vissuto dai tanti partecipanti come un atto pubblico di amore e responsabilità.
Non una semplice camminata ma una marcia dal profondo valore umano e civile.
A rendere ancor più speciale l'edizione 2025, è stata la presenza di Rossella Erra, volto del programma Rai "Ballando con le Stelle" e madrina d'onore dell'evento.
Con la sua naturale empatia e una vicinanza sincera verso i temi della salute e del sociale, Erra ha saputo accendere i cuori e portare un messaggio autentico di forza, coraggio e solidarietà.
La sua partecipazione non è passata inosservata.
Ha camminato tra la gente, si è fermata ad ascoltare, a condividere emozioni e testimonianze, stringendo mani e regalando sorrisi. 
Al suo fianco, anche Stefania Pavone, madrina istituzionale e presidente dell'Ordine degli Avvocati di Benevento, da sempre sensibile ai temi della prevenzione e della giustizia sociale, ha voluto sottolineare con la sua partecipazione il valore dell'impegno civico e della responsabilità collettiva.
A rappresentare le istituzioni, hanno preso parte con convinzione e spirito di vicinanza: Salvatore Riccio, sindaco di Sant'Agata dei Goti, che ha portato, insieme all'assessore Valerio Viscusi e al consigliere comunale Michele Iannotta, il saluto dell’amministrazione comunale; Domenico Matera, senatore della Repubblica; Pasquale Matera, sindaco di Bucciano; Clemente Di Cerbo, sindaco di Dugenta; Luigi Barone, consigliere del Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali, Claudio Durigon.
Presenti anche i consiglieri comunali: Renato Lombardi, Carmine Valentino e Giannetta Fusco.
L'intera manifestazione ha assunto un carattere ancora più significativo poiché in entrambe le soste i partecipanti hanno attraversato le Porte Sante, vivendo un forte momento di grazia e riflessione nel contesto del tema giubilare "Pellegrini di Speranza", un’esperienza di grazia e riconciliazione vissuta con intensità da donne, famiglie, giovani, bambini e intere associazioni.
Sostenuta dal patrocinio della Provincia di Benevento e del Comune di Sant'Agata dei Goti, e accompagnata dalla collaborazione di gruppi civici, realtà associative e comunità parrocchiali, la "Marcia in Rosa" si è confermata una delle iniziative più sentite e partecipate del territorio.
"In un anno così speciale per la Chiesa - hanno commentato le organizzatrici - abbiamo voluto intrecciare il senso del Giubileo con quello della prevenzione e della cura.
Perché la salute del corpo e quella dello spirito vanno insieme, camminano insieme. In questo cammino, nessuno deve sentirsi solo.”
A dominare la scena, il colore rosa delle magliette indossate dai partecipanti: un mare di speranza, di determinazione, di amore.
Un simbolo concreto per dire, ancora una volta e con forza, che la vita è un bene da custodire insieme.

comunicato n.171510




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685519245 / Informativa Privacy