Maggiore chiarezza nonche' soluzioni concrete in merito alla riapertura della tratta chiusa dal 2021 per lavori di ammodernamento
L'hanno chiesta i lavoratori della linea Eav Benevento-Cancello-Napoli
Redazione
I lavoratori della linea Eav Benevento-Cancello-Napoli, attraverso una nota, hanno chiesto maggiore chiarezza nonché soluzioni concrete in merito alla riapertura della tratta chiusa dal 2021 per lavori di ammodernamento.
"Lo scorso 8 maggio l'Ufficio Stampa - scrivono - così si è espresso: Eav evidenzia che suddetta società è disposta e valuta con enorme interesse il passaggio della linea ferroviaria "Valle Caudina" al gestore dell'infrastruttura nazionale Rfi.
A tal proposito il 15 luglio 2019 fu firmato un protocollo d'intesa tra Eav e Rfi con l’obiettivo di definire una procedura per disciplinare il subentro da parte di Rfi nella gestione della linea Benevento-Cancello. Inoltre esisterebbe un gruppo di lavoro intersocietario che dovrebbe verificare fattibilità tecnico-gestionali e sostenibilità economica-finanziaria dell’eventuale operazione di subentro.
Nel lontano marzo 2021 Eav decise di chiudere la linea suburbana di Benevento per poter svolgere in tempi rapidi i lavori urgenti di ammodernamento per assicurare un futuro a questa linea storica, che garantisce il trasporto ferroviario a 4 province campane.
Eav, attraverso ben otto riunioni sindacali tra marzo e settembre 2021, ha assicurato che i lavoratori della Benevento-Cancello, circa ottanta unità, sarebbero stati impiegati sulla rete Eav in altre sedi o funzioni solo temporaneamente.
I lavoratori coinvolti a tutt'oggi sono stati trasferiti negli impianti di Piedimonte Matese, su autobus sostitutivi e alla Stazione di Napoli Piazza Garibaldi.
Sul punto venne siglato apposito accordo sindacale, nel quale veniva sancito che questi disagi, sia per l'utenza, sia per i lavoratori non avrebbero superato i sei mesi.
La buona fede dei lavoratori si è concretizzata nella disponibilità ai trasferimenti temporanei per venire incontro all'azienda e per agevolare la celere conclusione dei lavori. Mai errore fu più grave!
A distanza di quasi cinque anni dalla chiusura di Benevento, lavoratori, pendolari ed utenza dei territori percorsi dalla linea Benevento-Cancello sono sottoposti a enormi sacrifici e con un servizio sostitutivo inefficiente e insufficiente.
In tempi di campagna elettorale non manca mai il politico di turno che, con tanta enfasi e rabbia, preme affinché tale linea passi a Rfi. Bene! E
ntrando nel merito, quali benefici porterebbe tale passaggio? Rfi costruirebbe il secondo binario?
Stante l’ammodernamento tecnologico (Accm), già eseguito da EAV, con RFI si ridurrebbero i tempi di percorrenza?
Evidentemente no!
In questa situazione nessuno si occupa dei lavoratori e delle loro famiglie, di coloro che hanno dato una disponibilità al trasferimento temporaneo che è divenuto definitivo e quotidianamente vivono un disagio ormai insopportabile!
Noi viviamo il presente ed oggi il presente è diventato un incubo, uno stillicidio che continua da troppo tempo! Quando finirà questo incubo?
Diciamo basta a chi continua a sottolineare la mancanza di utenza nelle aree interne!
Ricordiamo a costoro che per i territori attraversati dalla linea Benevento-Cancello, il collegamento ferroviario con il capoluogo di regione è stato, negli anni in cui il servizio era efficiente, un asset fondamentale.
Oggi, con tempi di percorrenza dei servizi sostitutivi che rasentano le due ore, ci sembra inevitabile l'allontanamento dei viaggiatori.
Quale utente non troverebbe altro modo per raggiungere Napoli?
Allora ci chiediamo con forza: Quando la smettiamo di prendere in giro i viaggiatori e i lavoratori? Crediamo che tutto abbia un limite!
Siamo stanchi di sentirci dire che la linea apre a giugno, settembre, poi marzo, poi ancora settembre. Siamo stanchi, basta cosi!
Chiediamo ad Eav rispetto e chiarezza, che si esprima sul futuro dell'infrastruttura, del trasporto ferroviario e dei lavoratori".
comunicato n.171506
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685530550 / Informativa Privacy