Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 249 volte

Benevento, 18-06-2025 14:08 ____
Convegno dal titolo: "Non gettare la tua vita in fumo. Non fumare per vivere meglio"
L'evento si terra' il prossimo 20 giugno a Torrecuso per iniziativa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Redazione
  

Nell'ambito della campagna di prevenzione del cancro al polmone, causato dai danni dal fumo, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Benevento ha organizzato un convegno dal titolo: "Non gettare la tua vita in fumo. Non fumare per vivere meglio".
L'incontro si terrà venerdì prossimo, 20 giugno, nella Sala Nicchia del Comune di Torrecuso e si aprirà con i saluti istituzionali del presidente della Lilt di Benevento, Antonio Febbraro, di Angelino Iannella, sindaco di Torrecuso, di Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale. Seguiranno gli interventi tematici con le relazioni di: Oto Cusano, coordinatore regionale Lilt ("La prevenzione quale arma vincente per sconfiggere il cancro"); Michelino Tedesco, radiologo ("La radiologia quale strumento di diagnosi precoce: a che punto siamo?"); Gerardo Angelo Ciampa, cardiologo ("Fumo: non solo tumore"); Giovanna Guglielmucci ("La disassuefazione dal fumo: il ruolo della psicologia"); Marlène Viscariello, dirigente scolastico ("Il ruolo della scuola nella lotta al tabagismo").
"La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - si legge nella nota inviata alla Stampa - ricorda che il primo passo per un'efficace azione di prevenzione del cancro al polmone è smettere di fumare.
Il tumore del polmone è, nella maggioranza dei casi, una malattia creata dall'uomo, essendo strettamente correlata all'uso del tabacco il cui consumo è aumentato nel corso degli anni.
Per giunta, mentre negli anni passati il tumore polmonare veniva diagnosticato prevalentemente nel sesso maschile, oggi, a causa dell'aumento della diffusione del fumo tra le donne, è diventato la prima causa di morte per neoplasia pure nel sesso femminile, superando il tumore al seno.
Anche nel vapore delle sigarette elettroniche sono presenti elevate quantità di particelle: è stato dimostrato, infatti, che il particolato può provocare il cancro e, non a caso, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc) lo ha classificato come sicuramente cancerogeno per l'essere umano.
Inoltre, stando alle ultimi dati statistici, l'85-90% dei tumori polmonari è attribuibile al fumo di sigaretta.
Dati allarmanti che spingono la Lilt a diffondere su vasta scala la campagna di prevenzione delle malattie correlate al fumo e d'insistere sull'obiettivo di ottimizzare i programmi di screening per le malattie cardiopolmonari legate ai danni da fumo".
All'appuntamento di Torrecuso, seguiranno altri incontri formativi estesi su tutto il territorio sannita.

comunicato n.171504




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685512819 / Informativa Privacy