Una violenta grandinata si e' abbattuta sull'area del Fortore, imbiancando i campi e provocando danni estesi alle colture e alle strutture agricole
I chicchi di grandine, grandi come una pallina da ping-pong, accompagnati da forti raffiche di vento, hanno colpito duramente le aziende agricole del territorio
Redazione
Una violenta grandinata si è abbattuta sull'area del Fortore, imbiancando i campi e provocando danni estesi alle colture e alle strutture agricole.
I chicchi di grandine, grandi come una pallina da ping-pong, accompagnati da forti raffiche di vento, hanno colpito duramente le aziende agricole del territorio, con gravi ripercussioni in particolare sulle colture orticole, olivicole, cerealicole e foraggere.
A San Bartolomeo in Galdo, le prime stime delle aziende agricole parlano di una perdita del 50% della produzione di cereali e foraggi, compromettendo una stagione agricola già segnata dalle incertezze climatiche.
"Occorre sensibilizzare istituzioni e politica sulla gestione del rischio", ha commentato in proposito Antonio Casazza, vicepresidente di Confagricoltura Campania e presidente di Confagricoltura Benevento.
"Il cambiamento climatico non è più un'eccezione.
Serve un percorso politico che supporti le imprese agricole nella tutela del reddito, in particolare per comparti come la cerealicoltura e le foraggere, oggi ancora troppo esposti e privi di adeguate tutele assicurative".
Ingenti anche i danni alle strutture: in alcune aziende i teli delle serre sono stati perforati dalla grandine, aggravando ulteriormente le difficoltà operative.
"Chiediamo - ha aggiunto Casazza - una gestione del rischio che preveda anche la tutela del reddito, oltre che dalle calamità: l'azienda dovrebbe avere la possibilità di decidere se assicurare il proprio reddito.
Uno strumento che al momento non è previsto, sarebbe un'innovazione che porterebbe grandi vantaggi a tutte le parti coinvolte".
comunicato n.171471
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685518434 / Informativa Privacy