Si e' tenuto allo stadio comunale di Pietrelcina, citta' natale di San Pio, un evento straordinario all'insegna della solidarieta' e della pace
L'iniziativa ha mobilitato la comunita' locale e numerose associazioni sportive, raccogliendo una cospicua somma di denaro destinata all'emergenza Unicef
Redazione
Si è tenuto, allo Stadio Comunale di Pietrelcina, città natale di San Pio, un evento straordinario all'insegna della solidarietà e della pace, che ha visto il Comune di Pietrelcina e l’Unicef uniti per i bambini di Gaza.
L'iniziativa ha mobilitato la comunità locale e diverse associazioni sportive, raccogliendo una cospicua somma di denaro destinata all'emergenza Unicef per i bambini a Gaza.
L'evento ha avuto inizio con i saluti istituzionali del sindaco di Pietrelcina, Salvatore Mazzone, che ha sottolineando l'importanza della collaborazione tra enti pubblici e società civile di fronte a crisi umanitarie di tale portata.
Ha evidenziato come Pietrelcina, luogo che ha visto i passi e le preghiere di Padre Pio, si sia riempita di un'energia di solidarietà e amore nati dalla collaborazione e dall’unità di intenti tra istituzioni.
Il primo cittadino di Pietrelcina ha ringraziato i referenti territoriali, i volontari Unicef e i responsabili delle società sportive aderenti all'iniziativa per aver fortemente voluto l’evento e per averlo diligentemente organizzato.
A seguire è intervenuto il presidente del Comitato Provinciale Unicef di Benevento, Maria Buonaguro, che ha portato i saluti anche del presidente regionale, Emilia Narciso, impossibilitata a presenziare.
Ha illustrato il progetto delle Pigotte Unicef, sottolineando il ruolo dell'Unicef come "faro di speranza per milioni di bambini in tutto il mondo, incarnando i valori di protezione, accoglienza e inclusione".
Ha ribadito il diritto di ogni bambino a un futuro, alla salute, all'istruzione, al gioco e alla protezione.
La prima parte dell'evento si è conclusa con la solenne benedizione di fra' Daniele Moffa, che ha invitato alla preghiera per auspicare la Pace nel mondo e rafforzare l'intervento di carità e speranza, guidati dallo spirito di Padre Pio.
Il cuore pulsante della giornata è stata la partecipazione delle associazioni sportive del territorio, tra cui Asd Gs Pietrelcina, Tennis School Pietrelcina, Asd Liscio Dance, Asd Modern Dance Academy, Asd L'Arte del Movimento, Asd La Bruja Pago Veiano, Asd Academy Pesco Sannita e Smile Basket School.
Tutte hanno ricevuto, come ricordo della giornata, un attestato di partecipazione, la bandiera Unicef ed una Pigotta in adozione.
"Questa manifestazione - si legge nella nota inviata alla Stampa - è stata un atto di civiltà e un gesto tangibile per esprimere vicinanza e contribuire ad alleviare le sofferenze dei bambini di Gaza.
La partecipazione e generosità hanno permesso di raggiungere un risultato significativo, che testimonia come la solidarietà possa essere un ponte tra le comunità, rafforzando il senso di responsabilità condivisa".
comunicato n.171468
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685519975 / Informativa Privacy