Formare i volontari delle Misericordie campane all'utilizzo di un modulo particolare di Protezione Civile, il cosiddetto "Special Care"
E' lo scopo della due giorni che si svolgera' in questo fine settimana a Torrecuso nella sede della locale Misericordia
Redazione
Formare i volontari delle Misericordie campane all'utilizzo di un modulo particolare di Protezione Civile, il cosiddetto "Special Care".
E' questo lo scopo della due giorni che si svolgerà in questo fine settimana in Campania, in particolare a Torrecuso nella sede della locale Misericordia, luogo scelto dall'Ufficio di Formazione della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.
Il 7 e 8 giugno prossimi, nella sede della Misericordia torrecusana, ci sarà questo corso di formazione di un modulo che si occupa di fornire assistenza alla popolazione durante le emergenze, con particolare attenzione alle fragilità individuate, come ad esempio gli anziani, le donne con neonati e altre persone con esigenze specifiche.
Il corso, organizzato dall'Ufficio di Formazione della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia insieme all'Ufficio Regionale della Campania, ha l'obiettivo di garantire una migliore efficienza dell'assistenza durante le emergenze.
I volontari saranno formati per gestire spazi dedicati alle diverse esigenze e fragilità, come ad esempio spazi di comfort per gli anziani o aree dedicate alle donne con neonati.
Luca Iannaccone, referente Area Emergenza della Federazione delle Misericordie della Campania, ha sottolineato l'importanza della formazione che permette di garantire un'assistenza efficace e efficiente.
Il corso sarà un'occasione importante per i volontari per acquisire nuove competenze e di migliorare la loro capacità di risposta alle esigenze della popolazione durante le situazioni di emergenza.
"E' un onore per noi della Misericordia di Torrecuso ospitare questo importante corso di formazione", ha commentato Nicola Maiello, governatore della Misericordia di Torrecuso.
In diverse Confraternite esiste già un modulo Special Care ma è importante che ci sia questa attività formativa che viene fatta a ragazze e ragazzi ed a chi opererà proprio in questi moduli al fine di garantire una migliore efficienza dell'assistenza".
comunicato n.171232
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685543834 / Informativa Privacy