Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 441 volte

Benevento, 13-05-2025 09:14 ____
"L'autoimprenditorialita' a scuola quale motore di sviluppo delle aree interne"
La tavola rotonda si e' svolta nel Complesso San Vittorino di Benevento per iniziativa di Sannio Valley
Redazione
  

Nel Complesso San Vittorino di Benevento, si è svolta la tavola rotonda sul tema: "L'autoimprenditorialità a scuola quale motore di sviluppo delle aree interne", evento promosso da Sannio Valley in collaborazione con Junior Achievement Italia e il Ministero dell'Istruzione e del Merito.
L'incontro ha rappresentato una tappa significativa dei Campionati di Imprenditorialità Studentesca, coinvolgendo dirigenti scolastici, docenti e professionisti dell’innovazione in un dialogo costruttivo sul ruolo strategico della scuola nel promuovere il talento imprenditoriale dei giovani.
Durante la tavola rotonda, sono emerse diverse esperienze formative a tema autoimprenditorialità, evidenziando la diversità e la ricchezza dei percorsi attivati nelle scuole del territorio.
Tra gli interventi, si sono distinti quelli di Antonella Gramazio, dirigente scolastico del Polo tecnico "Galilei-Vetrone" di Benevento, e di Pasqualina Luciano, dirigente dell'Istituto Superiore "Fermi" di Montesarchio, che hanno condiviso progetti innovativi sviluppati nei rispettivi istituti.
Anche le testimonianze dei docenti Maria Dolores Corbo (Istituto "Lucarelli" di Benevento), Antonio D'Argenio (Liceo Scientifico "Rummo" di Benevento), Francesco D'Onofrio e Michelina Falzarano (Istituto "Lombardi" di Airola), Silvia Vinciguerra (Istituto "Alberti" di Benevento) e Margherita De Luca (Istituto "Lucarelli" di Benevento) hanno arricchito il dibattito, offrendo spunti su come la scuola possa essere un incubatore di idee e progetti imprenditoriali.
Le scuole del Sannio hanno ottenuto risultati significativi nei Campionati di Imprenditorialità Studentesca, dimostrando l'efficacia dei percorsi formativi intrapresi.
In particolare, l'Istituto "Lucarelli" di Benevento ha partecipato attivamente alla competizione, presentando progetti innovativi che hanno riscosso l'apprezzamento della giuria.
Questi successi testimoniano l'impegno delle istituzioni scolastiche nel promuovere l'educazione imprenditoriale e nel valorizzare le competenze dei giovani.
A conclusione dell'evento, tutti i partecipanti hanno concordato sulla necessità di avviare un'azione più sinergica per sostenere l'autoimprenditorialità giovanile.
Maria Gabriella Fedele, socio fondatore di Sannio Valley e moderatore della tavola rotonda, è stata incaricata di coordinare questa iniziativa, con l'obiettivo di creare una rete tra scuole, istituzioni e mondo produttivo.

comunicato n.170763




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685546504 / Informativa Privacy