"Poteri Occulti. Dalla P2 alla criminalita' istituzionale: Il golpe perenne contro Costituzione e democrazia"
E' il nuovo libro di Luigi De Magistris presentato da Giovanna Fusco
di Giacomo De Angelis
"Poteri Occulti. Dalla P2 alla criminalità istituzionale: Il golpe perenne contro Costituzione e democrazia", Fazi editore, questo il titolo del libro di Luigi De Magistris presentato da Giovanna Fusco.
Il dibattito e il confronto, le domande poste all'autore e le argomentate risposte dallo stesso fornite hanno confermato le attese dei presenti ed appagato il loro interesse a conoscere la verità su episodi che hanno caratterizzato un periodo storico pieno di zone d'ombra.
E' stata anche l’occasione per conoscere personalmente l'ex sindaco di Napoli ma soprattutto l'ex magistrato protagonista di scottanti inchieste su corruzione e criminalità organizzata.
Il libro documenta come negli ultimi trent'anni, in particolare, si sia assistito ad una crescente criminalità istituzionale: i poteri occulti si sono mimetizzati nelle istituzioni, utilizzate per finalità illegali e per colpire, attraverso la legalità formale, chiunque osi indagare o opporsi.
I racconti di De Magistris illuminano vicende, forniscono verità scomode anche ora, in questa fase socio-politica.
Chi ha seguito dagli organi di stampa e d'informazione le inchieste del magistrato De Magistris, le loro motivazioni, ha avuto l'occasione per ascoltare direttamente dall'interessato notizie che hanno fornito una diversa verità su eventi e decisioni a dimostrazione che l'informazione pubblica spesso... disinforma.
Esite anche una criminalità istituzionale che opera per confondere la "gente" che non riesce a comprendere la verità.
S'addensano ulteriori ombre anche sul tanto propagandato "nuovo" che intanto è arrivato e gestisce noncurante di quello che è emerso e che l'ex magistrato documenta nel suo "libro scomodo", per usare la sua definizione.
Un libro scritto sulla base di fatti e non di deduzioni, come evidenziato da Fusco.
Purtroppo, secondo l'autore del libro, per scardinare il "sistema" occorre un "lavoro valoriale", una presa di coscienza collettiva capace di attivare un'azione, una reazione civica finalizzata a dare attuazione alla Costituzione, che è il battito cardiaco della democrazia.
In quest'ultimo suo libro, Luigi De Magistris, proprio grazie alla sua attività e al suo impegno di magistrato, dichiara e documenta come la Repubblica italiana sia influenzata dai cosiddetti poteri occulti.
E' davvero incredibile ma soprattutto desolante rilevare, leggere come questi poteri formano un sistema criminale, sempre più diffuso ed intrecciato, nel quale trovano ovviamente spazio settori illegali e quelli cosiddetti legali: servizi segreti, imprenditori, finanzieri, politici e addirittura settori della magistratura.
comunicato n.170739
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 675674913 / Informativa Privacy