Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1047 volte

Benevento, 10-05-2025 18:11 ____
Mi complimento con i Carabinieri che hanno denunciato un tunisino ed un egiziano per gli episodi di volenza all'Arco di Traiano
Serve il dialogo e la pratica dell'inclusione, ma quando il confine della legalita' viene superato e con chi si lascia andare alla sregolata violenza e' necessario che le istituzioni facciano sentire la necessita' della legge, commenta il sindaco Mastella
Redazione
  

Sulla denuncia di due cittadini stranieri che sono stati messi in relazione a una violenta aggressione avvenuta il 6 aprile scorso ai danni di cinque ragazzi nel centro storico a Benevento, interviene il sindaco, Clemente Mastella (foto).
"Ringrazio e mi complimento - scrive - con i Carabinieri della Compagnia di Benevento che, all'esito delle indagini, hanno denunciato un 37enne tunisino e un 20enne egiziano per gli episodi di violenza all'Arco di Traiano avvenuti all'inizio di aprile e che giustamente avevano creato timore e sconcerto in città.
Lungi da me qualsiasi tentazione xenofoba, la cultura che pratico è quella dei ponti contrapposti ai muri, come ha ricordato Leone XIV dalla Loggia. Ma la prima vittima di questi fatti di cronaca è proprio la cultura dell'accoglienza.
Se la percezione d'insicurezza e la paura viene alimentata proprio dai comportamenti, violenti e pertanto inaccettabili, dei migranti, di prima o seconda generazione, allora non ci sono concetti e bei discorsi che tengano.
Serve il dialogo e la pratica dell'inclusione ma quando il confine della legalità viene superato e con chi si lascia andare alla sregolata violenza è necessario che le istituzioni facciano sentire la necessità della legge.
All'Arco di Traiano si è rischiata la tragedia e su questo non ci può essere comprensione: E' inaccettabile.
Pratichiamo sempre il dialogo ma con chi è pronto e incline a ricevere.
Senza reciprocità non c'è accoglienza".

comunicato n.170728




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 675671916 / Informativa Privacy