Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 149 volte

Benevento, 09-05-2025 12:49 ____
La Fondazione Gerardino Romano nella sede sociale di Telese Terme ospita la proiezione del documentario "Telesia docet. La casa dei gladiatori"
L'evento e' in programma per il prossimo 17 maggio
Redazione
  

Il prossimo 17 maggio, alle 18.00, la Fondazione Gerardino Romano, nella sede sociale di Telese Terme, ospiterà la proiezione del documentario "Telesia docet - La casa dei gladiatori".
Parteciperanno all'evento: Maria Teresa Imparato, presidente Fgr; Felice Casucci, assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo Regione Campania; Emilio Bove, storico; Annamaria De Pasquale, amministratore delegato Pubblicità Marketing e Comunicazione, direzione e coordinamento; Filippo Liverini, Mangimi Liverini, produzione; Vincenzo Vallone, ideatore e regista.
"Il fine del cortometraggio - si legge nella nota inviata alla Stampa - è quello di narrare la genesi di un'antica città per preservarne le origini, l'identità, i valori, i rilievi naturali, paesaggistici e architettonici.
Un racconto visivo che trasforma il territorio da semplice spazio fisico a incontro di storie da condividere, da mappa geografica a palcoscenico vivo di esperienze e suggestioni, contribuendo a fondare una relazione sempre più profonda e duratura fra il luogo natio e chi lo abita o lo visita.
Una ricostruzione che invita la comunità di appartenenza a (ri)esplorare e a (ri)connettersi con le proprie radici, a rafforzare un legame emotivo che unisce passato, presente e futuro".
Le riprese, effettuate interamente nella Valle Telesina, sono state realizzate da Dario De Corso (riprese e montaggio) in collaborazione con Gennaro Sebastanelli (riprese) e Giuseppe Campochiaro (riprese aeree), con il patrocinio del Mic, della Regione Campania, dei Comuni di Telese Terme e San Salvatore Telesino, della Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme.
Hanno partecipato alla registrazione anche Mafalda Campopiano (restauratrice), Mariarosaria Anzuino (attrice), gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesia.

comunicato n.170705




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 675648636 / Informativa Privacy