Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 452 volte

Benevento, 08-05-2025 16:45 ____
Saranno due italiani a contendersi il titolo di campione europeo dei Pesi Gallo di pugilato. Foiano di Valfortore protagonista di eventi sportivi
Domani sera sul ring saliranno Vincenzo Picardi e Cristian Zara. Il territorio fortorino e' quello della mamma del grande Rochy Marciano, Pasqualina Picciuto, nativa di San Bartolomeo in Galdo
Nostro servizio
  

Il Fortore si caratterizza nuovamente per importanti avvenimenti sportivi.
Dopo la tappa del Giro d'Italia dello scorso anno, ecco che arriva nella terra che fu della mamma di Rochy Marciano, Pasqualina Picciuto, nativa di San Bartolomeo in Galdo.
Marciano fu uno dei migliori pugili di tutti i tempi, ha ricordato il sindaco di Foiano Valfortore, Giuseppe Ruggiero, alla Conferenza Stampa di presentazione dell'evento.
Marco Lobasso, giornalista che ha condotto l'evento, ha passato la parola al presidente della Provincia, Nino Lombardi, che ha voluto riconoscere a Foiano di Valfortore la capacità di diffondere in maniera forte, tramite lo sport, il Sannio ed il Fortore.
Giuseppe Ruggiero, dal canto suo, ha ricordato che ogni manifestazione di così alto livello che si svolge nei nostri comuni, porta a far conoscere anche il nostro capoluogo, la bella Benevento, una città ricca di storia anche relativa ai gladiatori come alle epiche battaglie a partire dalla sconfitta dei romani alle Forche Caudine.
Dalle nostre parti, ha proseguito Ruggiero, il pugilato è sempre stato attenzionato sopratutto dalle generazioni che ci hanno preceduti.
Attendevamo in televisione gli incontri di pugilato e si aspettava anche le ore 23.00 quando il collegamento era con gli Stati Uniti d'America.
Il rammarico, ha concluso Ruggiero, è che il pugilato non vive più un momento importante ma in passato ha dato molto all'Italia.
Lo sport, peraltro, privilegia ancora la meritocrazia. 
Luciano Còtena, organizzatore dell'evento, ha confermato la tradizione legata allo sport che assume Foiano di Valfortore negli ultimi anni.
Con il sindaco abbiamo voluto fare in modo che ci fosse una continuità sui grandi eventi sportivi e quindi c'è stata la possibilità di ospitare questo Campionato Europeo dei pesi Gallo che vede protagonisti l'olimpionico partenopeo Vincenzo Picardi e Cristian Zara, il primo campano di Casoria ed il secondo sardo di Sassari.
La cintura è stata lasciata vacante dall'inglese Charlie Edwards di cui Picardi era sfidante ufficiale e dunque chi vincerà questo incontro che si terrà domani, 9 maggio, a Foiano di Valfortore, al Green Village San Giovanni, struttura polifunzionale, alle 22.00 ed in diretta su Rai Sport, sarà il nuovo campione europeo.
L'unica certezza è che il prossimo campione europeo dei pesi Gallo sarà certamente un italiano.
Un derby a cui non si assisteva da svariati anni.
Per il vincitore si aprirebbero anche occasioni importanti per il titolo mondiale.
Che vi aspettate dalla serata di domani? Un afflusso notevole di pubblico, una partecipazione importante...? abbiamo infine chiesto all'organizzatore.
Sono convinto che ci sarà tanta gente, ci ha risposto Cotena.
L'incontro merita alla grande perché è un campionato europeo assoluto e dunque c'è tanto in palio e possono aprirsi successivamente anche spiragli per realizzare tanti altri eventi ed in questo il Comune di Foiano è sicuramente aperto, ha concluso Cotena.

  

 

 

comunicato n.170695




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 675651313 / Informativa Privacy